Quando l'uomo «dimentica» certe attenzioni

di Lucio Gardin

Di questi tempi, settimanali e riviste sono pieni di sondaggi che parlano di sesso, esercizi per rovesciare la tartaruga che hai davanti, o tecniche per diventare Rocco Siffredi con l'autoipnosi.
Perché nella pubblicità fanno tutto facile. Laureati in venti giorni, dimagrisci mentre mangi, compila il 740 mentre dormi, costruisci un elicottero mentre ti lavi i denti. Poi però, la realtà è che senza impegno e sacrificio non si ottiene niente. Qualche giorno fa una rivista mostrava un sondaggio sulle tendenze femminili; pare che sei donne su dieci in agosto tradiscano il partner. Le altre tre l'hanno fatto nei mesi prima (sono quelle che si portano avanti col lavoro). Coraggio mariti, avete ancora tutto l'inverno per impostare una difesa. E comunque c'è una tecnica infallibile per evitare il tradimento: mantenere vivo l'interesse. Il problema è che spesso, col passare degli anni, la moglie diventa trasparente.

Basta guardare certe coppiette a passeggio, lei abitino, tacco alto e make up impeccabile, lui birkenstock marroni diventate nere dal sudore, pantaloni a pinocchietto (che andrebbero vietati dalla Costituzione) e maglietta col logo dell'elettrauto. E quando passa una ragazza si mette in ferma come un bracco che vede il fagiano. Ecco, questo non è un buon modo per mantenere vivo il rapporto. Come diceva Robin Williams: «La cosa peggiore non è restare solo, è stare con qualcuno che ti fa sentire solo». L'abitudine e l'indifferenza uccidono il rapporto. E anche in questo caso, i sondaggi ci aiutano a capire. Pare che da fidanzati quando si fa l'amore si brucino anche 500 calorie (le prime 450 se ne vanno per tirare in dentro la pancia). Se il rapporto sessuale dura almeno dieci minuti e lo fate dentro una macchina in corsa, si arriva anche alle 800 calorie, ma poi ti ritirano la patente. È stato calcolato che l'orgasmo di per sè brucia 100 calorie e, cosa apparentemente incredibile, chi finge l'orgasmo ne brucia addirittura di più: 250. Quindi per mantenersi in forma basterebbe fingere l'orgasmo ogni mattina subito dopo colazione o mentre parcheggi davanti all'ufficio.

A ogni modo, dopo qualche anno di matrimonio per fare sesso si passa dalle 500 calorie a circa 13, 14 periodico. Conosco mariti che ci mettono più passione a lavare la macchina. Certo in questo caso, poi non puoi lamentarti se tua moglie scappa con uno del Maghreb o vuole andare a fare volontariato sulla nave Diciotti. Infatti, c'è un altro sondaggio che parla del sogno segreto delle mogli italiane in estate: scappare di casa e intraprendere un viaggio avventuroso per il mondo come le eroiche Thelma e Louise. La mia vicina di casa l'ha fatto. Occhiali scuri, canotta bianca, bandana in testa, ha riempito il serbatoio della macchina e via di acceleratore! L'ha trovata due giorni dopo il marito, intossicata di monossido, perché non è riuscita ad alzare la saracinesca del garage.

comments powered by Disqus