Il video di Segnana con Cecilia Bozza Wolf

di Fabio De Santi

Lessness: Luigi Segnana svela il suo nuovo progetto con il video di Cecilia Bozza Wolf

È affidato alle note e alle immagini di una clip «Cwtch» il primo singolo del musicista di Trento Luigi Segnana, già componente della Casa del Mirto.  Il video porta la firma di Cecilia Bozza Wolf, che si sta facendo notare a livello internazionale per i riconoscimenti ottenuti con la pellicola «Vergot».

«Il video - ci ha raccontato Luigi Segnana - è stato girato sulle rive del lago di Caldonazzo da Cecilia Bozza Wolf con l’aiuto della crew di Vergot Films.

L’idea iniziale, per questa clip è tratta dal racconto di Stephen King “La Zattera”. E da quello abbiamo voluto mantenere il senso di latente inquietudine che ripercorre tutto il video, fino al finale. Ovviamente, del racconto rimane poco e alla fine il video riguarda più la storia di una persona che torna per fare i conti con se stesso e quanto rimasto in sospeso nel corso della sua vita, questioni che l’hanno portato ad una vita errabonda, questioni a cui vuole dare conclusione per poter ricominciare da capo, o, perlomeno, chiudere un cerchio rimasto per troppo tempo aperto».

Il brano «Cwtch» è stato l’ultimo scritto per il primo Ep targato Lesness in uscita il 20 ottobre dal titolo «The Night Has Gone To War».

La canzone si presta ad introdurre questo cd in quanto unico pezzo quasi totalmente strumentale. «Questo brano- evidenzia Segnana - nasce, come tutte le canzoni dell’Ep, da un giro di basso che prosegue in loop per tutto il pezzo e al quale ad ogni 4 battute viene aggiunto uno strumento o una percussione, finché alla fine del pezzo si inserisce  la voce a chiudere il tutto in un abbraccio unico.

Uso il termine abbraccio non a caso visto che Cwtch è una parola gallese che non ha una traduzione letterale in nessun altro linguaggio, ma viene tradotta comunemente come “abbraccio” ma non vuol dire solo quello, è un abbraccio primordiale quasi materno, è l’abbraccio di qualcuno o qualcosa che ti dà un senso di sicurezza che ha il sapore di casa, di posto dove starai sempre a tuo agio, è l’abbraccio di qualcuno che sai che ti vorrà sempre bene qualsiasi cosa accada».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1630986","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus