Val di Sole, una terra a misura di biker

di Val di Sole Bike Land

Un anfiteatro naturale, circondato da alcune delle più famose catene montuose dell’intero arco alpino, le Dolomiti di Brenta, il massiccio dell’Adamello-Presanella, i gruppi dell’Ortles-Cevedale e delle Maddalene, aree protette che si estendono per più di un terzo di un territorio, che si divide tra il Parco Nazionale dello Stelvio, a nord, e il Parco Naturale Adamello-Brenta, a sud. Non sorprende che la federazione ciclistica internazionale UCI abbia scelto la Val di Sole come location delle sue gare più importanti.

Ci troviamo in uno scenario senza eguali, che offre alle mountain bike un’immersione nella natura selvaggia. Il resto è opera dell’uomo, e si inserisce piacevolmente nel contesto, senza turbarne l’armonia: sterrate e sentieri alpini, 500 km di percorsi e 30 tour mappati, con un fitto intreccio di sentieri, strade forestali e mulattiere che attraversano sovente i siti della Grande Guerra, circondati da vette imponenti e torrenti spumeggianti. Se scendiamo di quota, ecco la pista ciclabile lunga 35 km e con 700 m di dislivello che attraversa tutta la valle. E per chi è in cerca di adrenalina, abbondano le discese e i pendii per la pratica del downhill, la più spettacolare delle interpretazioni della mountain bike. Per non parlare dei Bike Park: quello del Tonale, con tre tracciati flow che permettono di approcciarsi senza grosse difficoltà al “gravity”, divertendosi sui salti costruiti a regola d’arte, o ancora, il Bike Park Val di Sole, aperto e in via di ultimazione.

 Segnali di apertura del territorio, che dedica attenzione non solo alle competizioni internazionali di prestigio, ma anche a un target di biker giovani e alle prime armi che vogliono progredire e divertirsi in sicurezza. I servizi bike-friendly caratterizzano la valle e già attirano numerose famiglie amanti dello sport e delle vacanze all’aria aperta. Qui il mondo della bici trova la sua massima espressione, grazie a un insieme di Bike Hotel e strutture ricettive certificate che offrono ai biker servizi esclusivi a loro dedicati, quelli che non devono mai mancare dall’agenda: dal noleggio alla riparazione e assistenza per ogni tipologia di MTB, dagli spazi adibiti a deposito e spogliatoio, alla ristorazione attenta alle esigenze dello sportivo.

Già attivi sono i Bici Bus, i pullman con trasporto bici al seguito, e il Dolomiti Express, treno attrezzato per il trasporto bici, che parte da Trento, capoluogo ben collegato all’aeroporto internazionale di Verona, prosegue fino a Mostizzolo e corre lungo la valle, parallelo alla ciclabile e al fiume Noce. Due soluzioni che permettono ai ciclisti di spostarsi velocemente, percorrendo l’intero fondovalle fino alle località di Passo del Tonale e Peio.

Inoltre, sono state inaugurate le nuove postazioni di bike sharing al servizio della mobilità sostenibile della Val di Sole: quattro nuove stazioni di noleggio delle e-bike, collocate nei pressi delle stazioni di Pellizzano, Mezzana, Malé e Caldes, per un totale di 20 bici disponibili. Un nuovo sistema, che consente a cittadini e turisti di integrare lo spostamento attraverso i mezzi pubblici con l’uso delle e-bike, usufruendo della rete delle piste ciclabili. 

comments powered by Disqus