10 buoni motivi per visitare le Fiandre in bicicletta

10 buoni motivi per visitare le Fiandre in bicicletta

di Leo & Vero

Se l’Italia è per eccellenza il paese del buon cibo e dei grandi monumenti storici, i paesi del Nord vantano una cultura ciclistica avanzata che ha permesso lo sviluppo di numerosi tracciati e servizi dedicati ai viaggiatori e turisti.

Le regione belga delle Fiandre è una di quelle aree che si dedicano con devozione ad offrire innumerevoli possibilità a chi si muove in bicicletta: dai bike hotels ai noleggi, al dedalo di tracciati ciclabili che percorrono l’intero territorio tra i muri in pavè, apparentemente invalicabili, alle facili strade di campagna, la terra fiamminga è una destinazione perfetta per chi ama pedalare e sai perchè? Te lo spiego subito:
 

  1. La rete ciclabile fiamminga caratterizzata dalla presenza dei knooppunt, i nodi numerati, copre l’intera superficie regionale includendo piste ciclabili, strade secondarie e facili sterrati. Si può pedalare per giorni senza mai ripercorrere la stessa via oppure solo un’ora visitando le città storiche delle Fiandre.
  2. Pedalando tra i borghi spesso ci si ritrova inaspettatamente davanti ad una birreria artigianale o ad una cioccolateria dove degustare le prelibatezze fiamminghe senza alcuna esitazione.
  3. In bicicletta si evita il traffico, si percorrono vie verdi spesso lungo i canali o tra i mulini, si vive il territorio a 360°e in tutta sicurezza.
  4. Perdersi è impossibile: grazie alle comode mappe puoi tracciare il tuo itinerario, annotare i numeri dei nodi su un adesivo a attaccarlo al telaio della tua bici in modo da viaggiare leggero e senza dover continuamente controllare la strada.
  5. I fiamminghi sono un popolo di ciclisti e quando incontrano un cicloviaggiatore o qualcuno in difficoltà cercano di aiutarlo in tutti i modi. Il senso dell’ospitalità è grande e ti sentirai come a casa.
  6. La rete ciclabile delle Fiandre è fatta di centinaia di chilometri e, in base al tuo allenamento, potrai decidere se dedicarti a percorsi più impegnativi o a facili tracciati da affrontare anche in famiglia o con bambini.
  7. Hai mai attraversato un canale o un fiume in bicicletta? Probabimente si, ma lo hai mai fatto a bordo di una zattera guidata da “Caronte”? E su una zattera che tu stesso attivi girando il timone? Nelle Fiandre succede anche questo!
  8. Il territorio fiammingo è facile da raggiungere in aereo, con le compagnie low cost o con quelle di linea, in treno trasportando anche la bici o in automobile, anche se il viaggio è piuttosto lungo. Se decidi di lasciare a casa la tua bici, avrai decine di possibilità di noleggiarne una direttamente in loco.
  9. I bed and bike fiamminghi, le strutture che offrono servizi mirati a chi va in bicicletta, sono ideali per organizzare una vacanza a due ruote e si trovano sparsi su tutto il territorio.
  10. Dalle colline all’oceano, dai canali alle città, il territorio fiammingo è variegato e, oltre a questo, è attraversato da itinerari ciclabili a lunga percorrenza che ti permetteranno di pedalare dalla Francia all’Olanda e oltre.


Non ti ho ancora convinto?! Non ti resta che provarci!

Altre informazioni o curiosità le trovi sul sito ufficiale del Turismo delle Fiandre.

comments powered by Disqus