A scuola dai bambini per cambiare il mondo

A scuola dai bambini per cambiare il mondo

Dino Pedrotti

Giovedì 7 aprile alle 20.30, nella Sala Rossi di via Verdi a Pergine, la locale Cassa Rurale organizza un incontro pubblico con un titolo davvero scioccante: anzitutto “cambiare il mondo” appare un messaggio senz’altro utopistico e “andare a scuola dai bambini” appare addirittura ridicolo per molti…

Eppure… Cambiare il mondo è il programma di ogni religione e di ogni politica, soprattutto se al governo c’è un dittatore che vuole imporre a tutti i suoi voleri, magari “in nome di Dio o di Allah”. Anche i più seri politici, che si impegnano a cambiare il mondo “in nome del popolo”, non riescono mai a trovare la strada giusta. Le parole libertà, verità, democrazia, giustizia, progresso… hanno diversi significati, perché vi sono punti di vista nettamente divergenti tra popolo di destra e di sinistra, tra conservatori e riformisti. Si rifiutano le “violenze” , ma si gioca molto sulla “apparenze”: si fa finta di essere cittadini responsabili…

“L’essenza” della democrazia trova il suo punto di riferimento nel lavorare e legiferare “in nome delle future generazioni” e non in nome delle convenienze, dell’individualismo, dell’opportunismo… Si può cambiare il mondo solo se si lavora sull’educazione dei nuovi cittadini, in famiglia, fin dai primi anni di vita. Bambini maltrattati diventeranno facilmente cittadini bulli e violenti; bambini viziati saranno facilmente disorientati nella vita. Dobbiamo semplicemente saperci mettere nei panni di un bambino (“farci bambini”) e lavorare per un mondo nuovo, “a misura di bambino”: per la pace e per il benessere delle future generazioni.

I nostri maestri sono i bambini, diceva la Montessori. Sarà dato in omaggio il libro Bambini sani e felici e altro materiale.

Per informazioni www.neonatologiatrentina.it e neonatologiatrentina@libero.it.

[ladige_embed_file type="pdf"]1134091[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus