Un tiramisù davvero speciale!

Un tiramisù davvero speciale!

di Cinzia Detassis

Questa è una versione un po’ strana del tiramisù, preparato con il matcha, un connubio di ingredienti e profumi davvero speciali! Dovrete dedicare a questa preparazione un oretta e mezza.

Per la crema pasticcera:
farina 15 grammi; 7 grammi di amido di mais; 250 ml. di latte di soia; 60 grammi di zucchero di canna; 20 grammi di burro vegetale.
In una ciotola diluire la farina e l’amido di mais in poco latte, e in un pentolino a parte sciogliere la margarina con il latte restante, aggiungere lo zucchero e portare ad ebollizione. Versare il composto preparato prima di amido e farina, portare ad ebollizione per 3 minuti.

Per la crema al tofu:
130 grammi di tofu; 100 grammi di panna di soia già montata; 130 grammi di crema pasticcera.
In una ciotola mescolare il tutto aggiungendo alla fine la panna montata delicatamente.

Per la crema agli azuki:
50 grammi di confettura di azuki; 160 grammi di panna di soia già montata.

Per il matcha:
100 grammi di zucchero di canna; 210 ml. di acqua; 1 cucchiaio di tè matcha.
In un pentolino mescolare lo zucchero, il tè e l’acqua, portare ad ebollizione. Lasciare raffreddare e poi metterlo in frigo.

Pan di spagna al tè verde:
250 grammi di farina; 40 ml. di sakè; 65 grammi di amido di mais; 10 grammi di tè matcha in polvere; 10 grammi di lievito al cremortartaro; 110 grammi di zucchero; 65 grammi di olio di mais; 250 ml. di latte di soia e infine lo sciroppo del punto sopra.
Setacciare la farina in un contenitore con l’amido di mais e metà di tè matcha, unire zucchero e lievito. Aggiungere con attenzione olio e latte, mescolando delicatamente.
Ungere una teglia (24 cm.) e versare il composto, cuocere circa 35 min. a 170°. Sfornare e raffreddare.
Dividere il pan di spagna in due dischi ed irrorarli bene con la bagna preparata precedentemente mescolando anche lo sciroppo al matcha con il sakè.
Su un disco spalmare la crema di azuki, chiudete e coprite con la crema di tofu.
Livellatelo bene e far riposare in frigo per un paio d’ore, se il tè matcha vi piace particolarmente cospargere con un pizzico di questo prima di servire, altrimenti cospargete con cioccolato fondente!
Buon appetito!

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"287671","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"207","width":"296"}}]]

Glossario:
Sake: vino ad alta gradazione alcolica prodotto dalla fermentazione del riso.
Azuki: fagioli rossi di soia ricchissimi di proteine.
Matcha: tè verde giapponese finemente lavorato, è ricco di vitamine, minerali, polifenoli ed è il tè con maggior percentuale di antiossidanti!

Un dolce tutto verde colore che rispecchia discrezione e armonia, simbolo di speranza e rinascita, è un colore profondamente legato alla natura ed all’ambiente. Portatore di positività!

comments powered by Disqus