Sciopero del personale Fs il 7 e l'8 luglio: possibili disagi
L'astensione dal lavoro dei ferrovieri è prevista dalle 21 di lunedì alle 18 di martedì, in Francia domani e venerdì sciopero dei controllori, rischia di saltare la metà dei voli
ROMA - Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo Ff Italiane, dalle ore 21 di lunedì 7, alle ore 18 di martedì 8 luglio. Lo comunica Fs in una nota.
Lo sciopero è stato proclamato dalle sigle CUB trasporti, SGB (Sindacato Generale di Base), Assemblea PdM/PdB del gruppo Fs (assemblea nazionale dei personale di macchina e di bordo). La rappresentatività dei sindacati organizzatori potrebbe far prevedere un'adesione non particolarmente alta, ma i numeri reali si conosceranno soltanto durante i giorni di sciopero.
La Provincia precisa che i treni possono subire cancellazioni o variazioni.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
Per il trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00.
Rischio disagi nel trasporto aereo della Francia. Alla vigilia delle vacanze estive, due sindacati di controllori aerei hanno annunciato uno sciopero giovedì e venerdì per difendere le proprie condizioni di lavoro.
Domani, molti voli (40%) annullati a Parigi-Charles-de-Gaulle, Parigi Orly e Paris-Beauvais, la metà nel sud del Paese, negli scali di Nizza, Bastia e Calvi.
Il ministro francese dei Trasporti, Philippe Tabarot, si è detto "determinato a tenere duro" dinanzi ai "sindacati minoritari" che hanno promosso la mobilitazione, denunciando rivendicazioni "inaccettabili".
Da parte sua, Airlines for Europe (A4E), principale associazione delle compagnie aeree in Europa, ha deplorato uno sciopero che ''danneggerà i progetti di vacanze di migliaia di persone''. ''Questo sciopero è intollerabile'', denuncia l'associazione europea in una dichiarazione trasmessa all'agenzia France Presse, aggiungendo che ''il controllo aereo francese è già causa dei peggiori ritardi".
Dopo due riunioni di ''conciliazione'' infruttuose con la Direzione generale dell'aeronautica civile (Dgac) di Parigi, il secondo sindacato di controllori aerei d'Oltralpe, Unsa-Icna, ha confermato il suo appello a scioperare giovedì e venerdì. Il terzo sindacato di categoria, Uasac-Cgt, si è unito alla protesta ma solo per domani mentre il primo sindacato, Sncta (60% dei voti), ha riferito all'agenzia France Presse di non aderire allo sciopero. Secondo una fonte vicina al dossier, ad incrociare le braccia giovedì saranno 270 controllori su circa 1.400.
Le compagnie aeree sono chiamate ad annullare il 40% dei voli in partenza e in arrivo venerdì dagli aeroporti di Parigi-Charles-de-Gaulle e Parigi-Orly, alla vigilia delle vacanze estive, a causa dello sciopero dei controllori aerei: è quanto annunciato dalla Direzione generale dell'Aviazione civile (Dgac) di Parigi. Una percentuale superiore a quella annunciata in precedenza.