India, aereo passeggeri con 242 persone a bordo precipita su un'area residenziale
Il velivolo era diretto a Londra ma poco dopo il decollo da Ahmedabad non è riuscito a prendere quota: in quel momento era a un'altezza di appena 200 metri
ROMA - Un aereo di linea della compagnia Air India diretto in Inghilterra è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad. Lo riporta la Tv indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Il volo AI 171, un Boeing 787-8 Dreamliner, trasportava 230 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio, fa sapere Air India, citata da India Today.
Le immagini delle tv indiane testimoniano che il velivolo - che di fatto non è stato in grado di prendere quota - è precipitato fra le case di un'area di Ahmedabad, la città dal cui aeroporto era appena decollato.
Un pezzo della carlinga ancora in fiamme è stato mostrato ben visibile dalle riprese, mentre si nota almeno un edificio annerito dal fuoco e macerie varie sul terreno, dove si aggirano abitanti locali e servizi di soccorso.
L'aereo ha interrotto i contatti con la torre di controllo pochi secondi dopo il decollo. Secondo i dati di Flight Radar riportati dai media indiani e dalla Bbc, in quel momento il velivolo era a un'altezza di appena 625 piedi, pari a circa 200 metri.
In un post su X, la compagnia aerea ha dichiarato: "Il volo AI171, operante sulla tratta Ahmedabad-Londra Gatwick, è stato coinvolto in un incidente oggi, 12 giugno 2025. Al momento, stiamo verificando i dettagli e condivideremo ulteriori aggiornamenti il prima possibile su airindia.com e sul nostro account X".
Il ministro dell'Aviazione Civile, Kinjarapu Ram Mohan Naidu, si sta recando sul luogo dell'incidente del Boeing 787 di Air India, precipitato poco dopo il decollo dall'aeroporto internazionale Sardar Vallabhbhai Patel di Ahmedabad, scrive India Today.