Europa

Welt: Italia cancellata da partner strategico della Germania su richiesta Spd

Secondo il giornale, la presenza di Roma "era prevista nelle bozze iniziali del patto di colazione" ma poi è stata tolta su pressioni socialdemocratiche. Ill ministro degli esteri Antonio Tajani: «Quella dei socialisti tedeschi è una scelta antieuropea»

BERLINO - L'Spd tedesca ha spinto per eliminare l'Italia dai Paesi strategici, previsti dal patto di coalizione di governo, con cui ampliare l'asse tedesco-francese-polacco, il cosiddetto triangolo di Weimar.

Lo riporta il sito della Welt citando alcune sue informazioni. Roma "all'epoca dell'accordo di coalizione, faceva ancora parte di un asse strategico dell'Ue" e "il passaggio è stato cancellato su insistenza della Spd", scrive il media tedesco precisando che "i rappresentanti della Cdu parlano ufficiosamente di un errore".

"Quella dei socialisti tedeschi è una scelta antieuropea. È inutile che dicono di essere europeisti: quando cercano di dividere l'Europa che deve invece in questo momento essere unita, commettono un errore gravissimo", commenta il ministro degli esteri Antonio Tajani a Cinque Minuti sulla scelta di Spd di escludere l'Italia dai partner strategici tedeschi. 

"L'Italia è uno storico interlocutore della Germania" e "Merz certamente vuole avere un ottimo rapporto con l'Italia, abbiamo in programma anche una serie di iniziative come FI e Cdu-Csu proprio per rinforzare il legame e mi auguro che la sinistra italiana prenda le distanze da questa sciocchezza colossale".

"Se fosse confermata la notizia dell'esclusione dell'Italia dai Paesi strategici previsti dal patto di coalizione in Germania, voluta dalla sinistra tedesca, l'Spd, sarebbe una scelta inaccettabile. Dalla sinistra italiana ci aspettiamo una presa di posizione chiara e netta perché ci sono principi che non hanno e non devono avere colore politico, e tra questi rientra certamente la difesa degli interessi italiani a livello internazionale. E mi aspetto che il cancelliere tedesco Merz, esponente del Ppe, non si presti a un accordo vergognoso come questo pur di governare", dice la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, commentando la notizia diffusa dal quotidiano tedesco Die Welt.

comments powered by Disqus