Sei donne ai confini dello spazio: c'è anche la popstar Katy Perry
Atterrate le sei turiste spaziali del volo di Blue Origin con la New Shepard di Bezos. Il razzo ha spinto la navetta poco oltre la linea di Kármán, la linea immaginaria che si trova a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l'atmosfera terrestre e lo spazio esterno (foto Blue Origin)
TEXAS. Dopo aver fluttuato e gioito in assenza di peso per una manciata di minuti nello spazio, sono rientrate a Terra lesei donne dell'equipaggio tutto al femminile delvolo suborbitale NS-31della compagnia Blue Origin di Jeff Bezos. La navetta New Shepard è atterrata come da programma nel deserto texano con i suoitre paracaduti dispiegati. A bordo la pop starKaty Perry, la fidanzata di Bezos Lauren Sanchez, l'anchor di Cbs Gayle King, l'ex scienziata della Nasa Aisha Bowe, l'attivista Kerianne Flynne, l'astrofisica Amanda Nguyen.
Il lancio è avvenuto puntualmente e senza problemi: il razzo è partito alle 15,30 italiane dalla base della Blue Origin nel Texas occidentale, nel volo indicato con la siglaNS-31, il 31esimo della New Shepard e l'undicesimo con un equipaggio. Il razzo ha spinto la navetta poco oltre la linea di Kármán, la linea immaginaria che si trova a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l'atmosfera terrestre e lo spazio esterno.
Quindi la navetta si è separata dal razzo, che è rientrato a Terra mentre la navetta ha continuato a salire ancora un poco. In questo modo, per qualche minuto, le sei donne dell'equipaggio hanno sperimentato l'assenza di peso. Quindi la navetta ha inizito la fase dirientro, e a poco pià di10 minuti dal lancio si è posata al suolo, rallentata da tre paracadute.
Il profilo della missione NS-31 (fonte: Blue Origin)