Italia / Tragedie

A Piacenza una 14enne finisce sotto lo scuolabus e muore, a Padova gravissima una dodicenne travolta dal treno

Due episodi drammatici, oggi, 10 ottobre, a breve distanza di tempo uno dall'altro: nel primo caso nel piazzale di un istituto superiore, nel secondo presso un passaggio a livello

TRENTO. Una ragazzina morta sotto un bus a Piacenza, un'altra in condizioni critiche dopo essere stata travolta da un treno a Padova. Due episodi drammatici avvenuti oggi, 10 ottobre, a breve distanza di tempo uno dall'altro. Due episodi che hanno scosso le comunità locali.

A Piacenza è morta travolta dallo scuolabus una studentessa 14enne: la tragedia nel primo pomeriggio nel piazzale dell'istituto superiore Raineri Marcora della città. Era da poco terminato l'orario scolastico quando Simran Kumar, di origini indiane, alunna della prima classe dell'indirizzo alberghiero, come molti suoi compagni, era uscita per prendere il bus, quello che l'avrebbe dovuta portare a casa, a Cortemaggiore.

Ma alle 14.30 la ragazza sarebbe scivolata nel tentativo di salire a bordo di quel mezzo che forse aveva già iniziato a muoversi, finendo sotto le ruote posteriori gemellate. Tra le ipotesi, che la giovane abbia perso l'equilibrio e sia scivolata.

L'autista ha fermato immediatamente il mezzo ma, nonostante l'intervento tempestivo di un'infermiera che era venuta a prendere suo figlio, dei soccorritori del 118 e della Croce rossa, per Simran non c'è stato nulla da fare. Le condizioni della ragazzina si sono rivelate immediatamente critiche e ogni tentativo di rianimazione, anche da parte del medico rianimatore dell'eliambulanza di Brescia, è risultato vano.

La dinamica di quanto successo è al vaglio della polizia locale, che sta ricostruendo i fatti anche con l'aiuto delle immagini di una dash cam presente su un altro autobus e delle testimonianze dei presenti. L'autobus coinvolto nell'incidente, che era in servizio per conto di Seta, azienda che gestisce il trasporto pubblico locale, apparteneva a una ditta esterna ed è stato posto sotto sequestro. 

Con la morte della 14enne, sale a tre il bilancio da inizio anno delle vittime di incidenti durante il percorso casa-scuola. Secondo l'Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale), dall'inizio dell'anno si sono verificati 48 incidenti che hanno coinvolto studenti nei pressi delle scuole, cinque dei quali riguardano scuolabus. Le due precedenti vittime sono state un ragazzo di 15 anni a Cagliari, investito da un'auto l'8 gennaio, e un diciassettenne a Perugia, colpito da un furgone il 14 marzo, entrambi mentre si recavano alla fermata del bus per andare a scuola.

Padova, 12enne investita da un treno merci: è gravissima

L'incidente avvenuto all'altezza di un passaggio a livello

Oggi a Padova una ragazzina di 12 anni è stata investita dalla motrice di un treno merci, in corrispondenza di un passaggio a livello, e versa in condizioni critiche. Il dramma sulla tratta ferroviaria che costeggia la zona industriale: l'adolescente è stata portata in ospedale; le sue condizioni sono critiche. La dinamica dell'incidente è al vaglio delle Polfer; intervenuta con la polizia e i carabinieri; non è escluso che la piccola possa aver provato ad attraversare i binari mentre il passaggio a livello era chiuso.

comments powered by Disqus