Vaticano / Medicina

Papa Francesco operato al Gemelli:  il pontefice è stato riportato all'appartamento al decimo piano

L'intervento chirurgico è avvenuto in anestesia generale. Il ricovero durerà diversi giorni. Udienze cancellate fino al 18 giugno. Gli auguri di Mattarella: "Il popolo italiano le è vicino"

ROMAPapa Francesco è stato riportato nel suo appartamento al decimo piano del policlinico Gemelli. L'intervento chirurgico è avvenuto in anestesia generale per realizzare una laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. A operarlo è stata l'equipe del professor Sergio Alfieri che lo aveva già operato due anni fa. Le udienze del papa sono state cancellate fino al 18 giugno. Gli auguri di Mattarella: "Il popolo italiano le è vicino".

"Il laparocele è un'ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento di chirurgia addominale e consiste nel passaggio degli organi interni attraverso le fasce muscolari addominali. A volte, per esser curato, richiede una laparotomia, o un'incisione sulla pancia": lo spiega Pierluigi Fracasso, dirigente medico dell'UOC di Gastroenterologia dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma, spiegando il tipo di intervento a cui sarà sottoposto oggi pomeriggio il Santo Padre.

comments powered by Disqus