Guerra / La sorpresa

Cina e India riconoscono "l'aggressione russa" all'Onu

Sì ad una risoluzione con riferimento all'invasione dell'Ucraina

NEW YORKCina e India, finora contrarie a condannare Mosca per l'invasione dell'Ucraina, hanno votato una risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu relativa ai rapporti tra le Nazioni Unite e il Consiglio d'Europa in cui si fa esplicito riferimento alla "aggressione della Federazione russa dell'Ucraina".

Il via libera al testo della risoluzione (approvata la settimana scorsa con 122 voti favorevoli, 5 contrari e 18 astensioni) rappresenta un primo cambio di rotta diplomatico nella posizione di Delhi e Pechino nei confronti della guerra di Vladimir Putin in Ucraina.

Un passo apprezzato dall'Alto rappresentante Ue Josep Borrell su Twitter: "L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione sulla cooperazione con il Consiglio d'Europa con 122 voti, compresi i principali partner del G20 come Cina, Brasile, India e Indonesia. Accogliamo con favore la risoluzione, che qualifica chiaramente la guerra contro l'Ucraina come "aggressione da parte della Federazione Russa'", ha scritto l'esponente europeo su Twitter. Hanno votato contro la risoluzione Russia, Bielorussia, Siria, Nicaragua e Corea del Nord. 

comments powered by Disqus