Turismo / Il caso

Divieti a Portofino, il sindaco: macché stop ai selfie, nel mirino gli assembramenti

Però è in arrivo una seconda ordinanza sul "decoro" che proibirà vieterà i bivacchi, sedersi per terra, girare scalzi, a torso nudo o in costume da bagno in alcuni luoghi del centro

MARKETING Promozione turistica trentina da 35 milioni di euro
PREVISIONI Per il Trentino si prospetta un 2023 da record

GENOVA. "Non diciamo boiate: qui nessuno ha vietato i selfie e anche se lo scrivono gli inglesi non è necessario andar loro dietro se la cosa non è vera". Il sindaco di Portofino Matteo Viacava è particolarmente seccato per la notizia, che afferma essere appunto "una boiata" nata travisando un'ordinanza firmata per tutt'altra ragione.

"Noi - dice - abbiamo firmata un'ordinanza che vieta, per questioni di sicurezza, gli assembramenti in determinate zone. Per di più è un'ordinanza rivolta ai tour operator. Gli assembramenti, in due-tre zone specifiche sono pericolosi". 

È in arrivo anche una seconda ordinanza: un provvedimento che vieterà i bivacchi, sedersi per terra ma anche di girare scalzi, a torso nudo o in costume da bagno.

"Un'ordinanza che avevamo già nel periodo pre-covid - sottolinea Viacava -, e che avevamo messo a punto dopo alcuni colloqui con il Comune di Venezia. Portofino è un gioiello, ci si deve comportare di conseguenza".

comments powered by Disqus