Scienza / La missione

Lanciata Juice, inizia l'avventura verso le lune di Giove

Nella missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) l'Italia ha un ruolo di primo piano con Agenzia Spaziale Italiana (Asi), università, enti pubblici di ricerca e industria

KOUROU. Lanciata Juice, la sonda diretta a Giove e alle sue lune Europa, Ganimede e Callisto, che sotto la superficie ghiacciata nascondono oceani che potrebbero ospitare la vita. Il lancio è avvenuto con un Ariane 5 dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) ed è l'inizio di un viaggio di 8 anni. Nella missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) l'Italia ha un ruolo di primo piano con Agenzia Spaziale Italiana (Asi), università, enti pubblici di ricerca e industria. 

Spazio, lanciata la sonda Juice: inizia l'avventura verso le lune di Giove

Missione dell'Esa, con un grande contributo dell'Italia

Sono italiani sia un terzo degli strumenti destinati a studiare da vicino mondi così lontani, sia i pannelli solari di Juice, i più grandi mai andati nello spazio.A bordo di Juice (Jupiter Icy Moons Explorerer) c'è anche una placca nella quale sono riprodotti il frontespizio e le due pagine del libro 'Sidereus Nuncius', nel quale nel 1610 Galileo aveva descritto le lune alle quali è diretta la missione.

Nel viaggio di otto anni appena cominciato, la sonda Juice prenderà la spinta per raggiungere Giove grazie ai passaggi ravvicinati con Venere, con la Terra e, per la prima volta nella storia dell' esplorazione spaziale, anche con il sistema Terra-Luna.

L'arrivo nell'orbita di Giove è atteso nel luglio 2031, poi inizieranno i passaggi ravvicinati alle tre lune.

comments powered by Disqus