Schermi / Il lutto

Mondo del cinema in lutto: è morto l’attore Ivano Marescotti, dopo una lunga malattia

Se n'è andato all'età di 77 anni, compiuti lo scorso 4 febbraio. Lascia la moglie, sposata nel 2022 e la figlia ventenne. Numerose le interpretazioni da «Raccontami» della Rai a «I liceali» per Mediaset, dal film «AlbaKiara» a «Cado dalle nubi» e «Che bella giornata» con Checco Zalone

BAGNACAVALLO. Al termine di una lunga malattia, si è spento all’età di 77 anni l’attore ravennate Ivano Marescotti, volto noto del cinema, della televisione e del teatro italiano. Nel febbraio 2022 aveva annunciato il ritiro dalle scene per dedicarsi esclusivamente al «Teatro Accademia Marescotti», la sua scuola di teatro con sede a Ravenna. Il 28 marzo 2022 si era spostato con la sua compagna a Villanova di Bagnacavallo. Ivano Marescotti ha una figlia, Iliade, nata nel 2003, che ha partecipato al 55º Zecchino d'Oro.

Nato a Villanova (Bagnacavallo, nella Bassa Romagna), dopo il diploma conseguito al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna lavorò per dieci anni all'ufficio comunale di urbanistica di Ravenna. Nel 1981 si licenziò per intraprendere l’attività teatrale. Ha lavorato fra gli altri con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, Marco Martinelli, Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni, nonché Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi e Klaus Maria Brandauer.

L’esordio al cinema nel 1989, anno dell’incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film «L'aria serena dell'ovest». La sua attività cinematografica gli frutta sei candidature al Nastro d'argento, che vince nel 2004 per l'interpretazione nel cortometraggio «Assicurazione sulla vita» di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Dal 1993 inizia un approfondito lavoro di recupero del romagnolo, tornando in teatro e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante e Ariosto. Dal 2002 il Comune di Conselice gli assegna in gestione la programmazione del Teatro comunale dove progetta e produce i suoi spettacoli. Nel 2004 costituisce la Patàka, società con la quale gestisce le proprie proposte culturali.

In King Arthur (2004), con Clive Owen, Keira Knightley e Ioan Gruffudd, interpreta il ruolo del vescovo Germano. Nel 2006 è nel cast della fiction Rai «Raccontami», nella quale interpreta un costruttore edile, Livio Sartori. Nel 2008 partecipa alla fiction «I liceali» per Mediaset nella parte del prof. Gualtiero Cavicchioli, e al film AlbaKiara nel ruolo del Commissario Guidotti. Nel 2009 partecipa al film «Cado dalle nubi», nel quale ricopre il ruolo di un leghista padre della ragazza che ha una relazione con Checco Zalone. Col comico e cantante pugliese reciterà ancora nel film «Che bella giornata», uscito nel 2011, interpretando la parte di un colonnello dei Carabinieri.

comments powered by Disqus