Abitudini / Il report

Venezia è la città italiana in cui si impreca di più, Taranto invece è la più virtuosa

I ricercatori hanno intervistato 1.558 abitanti di 19 città proprio allo scopo di capire quali siano i luoghi della Penisola dove le imprecazioni sono più diffuse, in ogni caso un dato giornaliero inferiore rispetto a quello degli Stati Uniti e della Gran Bretagna

ROMA. Una ricerca pubblicata su Preply ha analizzato le abitudini linguistiche degli italiani e ha scoperto che, nonostante sia una lingua ritenuta elegante e musicale, ha un rapporto con la volgarità.

I ricercatori hanno intervistato 1.558 abitanti di 19 città proprio allo scopo di capire quali siano i luoghi del Paese dove le imprecazioni sono più diffuse. Secondo il report di Preply, in Italia si impreca in media 8,91 volte al giorno, un punteggio più basso rispetto alla media di 10,46 dei britannici e di 21 degli americani. Gli uomini battono le donne: 11,6 volte al dì, contro il 6,3. Il dato varia anche in base all’età: i giovani tra i 16 e i 24 anni imprecano 14 volte al giorno; 8,5 tra i 25 e i 34 anni; 8,6 tra i 35 e i 44 anni e solo 3,9 tra gli over 55.

Il capoluogo veneto porta a casa una media di 19 imprecazioni al giorno, seguito da Brescia e Padova, secondo posto entrambe a quota 17. Terzo posto per Genova, con 14 imprecazioni al giorno. La città più virtuosa? Taranto, solo 6 imprecazioni giornaliere.

comments powered by Disqus