Violenza / Le azioni

Sindaco di Cento contro i bulli: la multa da 100 a 300 euro ai genitori dei responsabili

Edoardo Accorsi, primo cittadino del comune nel ferrarese, ha inserito la proposta nel regolamento di polizia urbana comunale che sarà votato domani (22 marzo). Le famiglie potranno tramutare la sanzione in «un progetto educativo e di recupero per il figlio»

CENTO. Il Comune di Cento, in provincia di Ferrara, ha deciso di sanzionare le famiglie di giovani che vengono ritenuti responsabili di fenomeni di bullismo. Nel nuovo regolamento di polizia urbana del Comune, che verrà votato domani (mercoledì 22 marzo), è stato introdotto infatti l'articolo 7 bis, suddiviso in sei commi.

Tale articolazione concretizza la possibilità per l'Amministrazione di contestare una sanzione amministrativa da 100 a 300 euro a chi ha la patria potestà dei ragazzini che dovessero tenere in ambito scolastico e fuori atteggiamenti che possono "costituire pregiudizio per la sicurezza urbana e nocumento per la civile convivenza". Il sindaco Edoardo Accorsi: «Uno strumento in più che dovremo testare e valutare, anche se non siamo il primo Comune ad adottarlo. La sanzione vuole essere un incentivo alla consapevolezza delle famiglie, che in alcuni casi tendono a ridimensionare il fenomeno del bullismo. I genitori avranno anche la possibilità di tramutare la multa in un progetto educativo e di recupero per il figlio». 

comments powered by Disqus