Musica / Il Festival

La lettera del presidente Zelensky a Sanremo: «l’Ucraina vincerà grazie alla voce della cultura»

A leggere il testo inviato dal premier ucraino è stato Amadeus nel cuore della notte. Zelesky: «dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest'anno a Kyiv, in Ucraina, nel giorno della vittoria». Sul palco dell'Ariston la band ucraina Antytila

VINCITORE Marco Mengoni vince il 73esimo Festival di Sanremo 
PREMI La critica a Colapesce Dimartino, miglior testo a Coma Cose e miglior arrangiamento a Mengoni 
ORNELLA VANONI La classe della signora della musica italiana
ESPLOSIVO Rosa Chemical trascina sul palco Fedez e lo bacia

SANREMO. Durante la serata finale del Festival di Sanremo 2023, iniziata nella serata di sabato 11 febbraio e terminata alle ore 03.00 di domenica 12 febbraio, Amadeus ha letto la lettera scritta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

«Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival, per più di sette decenni, il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno - scrive il leader ucraino nella lettera - sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l'arte. La Musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana».

«Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l'umanità crea non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all'Ucraina avvicinate questa vittoria». 

«Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest'anno a Kyiv, in Ucraina, nel Giorno della Vittoria. Nel Giorno della nostra vittoria - ha scritto Zelensky - questa Vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori! Grazie a loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi»

«Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria». Si è chiusa così la lettera che il leader ha inviato al festival di Sanremo. Amadeus ha poi presentato la rock band Antytila che ha ringraziato l'Italia per il sostegno al popolo ucraino.

comments powered by Disqus