Letture / Famiglia reale

"Spare" da Guinness, è libro di saggistica più venduto di sempre: va a ruba anche a Trento

Il volume firmato dal Principe Harry ha venduto 1,43 milioni di copie durante il suo primo giorno di vendita nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. Supera il quarto libro di Barack Obama, A Promised Land (2020). In alcune librerie del capoluogo trentino è già sold out 

di Matilde Quaglia

Una copertina estremamente invitante e una storia che ha incuriosito tutti. Questo il segreto dietro al successo di "Spare, il minore", la biografia scritta dal Principe Harry e venduta in tutte le librerie dal 10 gennaio. «Per la prima volta, il principe Harry racconta la sua storia, e lo fa con implacabile onestà - si legge nella bandella della copertina del libro edito da Mondadori -. Spare, il minore, è un libro eccezionale, denso di particolari, rivelazioni e riflessioni intime».

Anche nelle librerie di Trento la biografia è andata a ruba, la maggior parte delle copie sono state vendute nei primi due giorni dall'uscita, in alcuni negozi è addirittura sold out, e di conseguenza, ne sono state ordinate molte altre.

«Le copie in magazzino sono finite - racconta Luca, della libreria Mondadori in centro storico - sicuramente il successo è giustificato dalla curiosità, dalla voglia di conoscere le trame dietro la storia della famiglia reale». Un'eccitazione generale inevitabile, soprattutto dopo la docuserie con le interviste esclusive del Duca e della Duchessa di Sussex. «Non ci aspettavamo comunque un successo simile», continua.

I clienti che vogliono comprare il libro sono ancora tanti e, proprio per questo, in alcune librerie del centro storico si prendono addirittura le prenotazioni, in attesa dei prossimi arrivi. La figura del Principe Harry ha sempre incuriosito: scontroso nei confronti dei media accusati da lui stesso per la morte della madre, Lady Diana, e poi allontanato dalla sua stessa famiglia a causa delle sue scelte di vita.

«È sempre stato messo in secondo piano, essendo il fratello dell'erede al trono, e adesso si prende la sua rivincita, esattamente come viene sottolineato dal titolo stesso del libro; un personaggio molto chiacchierato sia per le sue scelte che per quelle della sua famiglia - commenta Anita Zuech, della libreria Àncora - credo sia proprio questo il motivo per cui viene acquistato così tanto, sia dai più giovani che dagli adulti, tra l'altro».

Nota del tardo pomeriggio di oggi, domenica 15 gennaio, da ANSA: il controverso libro di memorie del principe Harry è diventato il libro di saggistica più venduto di tutti i tempi, dopo aver venduto 1,43 milioni di copie durante il suo primo giorno di vendita nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. Lo certifica il Guinness World Record. Il record era precedentemente detenuto dal quarto libro di Barack Obama, A Promised Land (2020).

comments powered by Disqus