Chiesa / L’appello

L'annuncio di Papa Francesco: «Pregate per Benedetto XVI, è molto malato»

Il Papa emerito Joseph Ratzinger non è in buone condizioni di salute: a dichiararlo con preoccupazione è stato Papa Bergoglio durante l’udienza generale svoltasi questa mattina (mercoledì 28 dicembre) in Vaticano

SALUTE Papa Francesco: «Se la salute peggiora mi ritiro, ho già firmato le dimissioni»

ROMA. «Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa: ricordatelo, è molto ammalato, chiedete al Signore che lo sostenga e consoli in questa testimonianza di amore, fino alla fine», queste le parole di Papa Francesco durante l’udienza generale che si è svolta questa mattina, mercoledì 28 dicembre, nell’Aula Paolo VI in Vaticano. 

Le parole di Bergoglio lasciano intendere la gravità e la delicatezza delle condizioni di salute di Joseph Ratzinger, il quale lo scorso 16 aprile ha compiuto 95 anni. Dopo la rinuncia della carica nel febbraio 2013, continua a vivere nel Monastero Mater Ecclesiae all’interno dei Giardini Vaticani.

È assistito dalle Memores Domini, consacrate laiche di Comunione e Liberazione, e dal segretario personale, monsignor Georg Gänswein, che negli anni ha sempre raccontato di una vita trascorsa tra preghiera, musica, studio e lettura.
 

comments powered by Disqus