Europa / Il fatto

Germania, fermati terroristi di estrema destra: volevano attaccare il parlamento

Si tratta di un gruppo armato che aveva un piano per dare l'assalto al Bundestag. Oggi, 7 dicembre, azioni della polizia in tutto il paese: aarrestati 25 membri della cospirazione

BERLINO. Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un "gruppo terroristico" di estrema destra sospettato di pianificare un attacco al Parlamento: lo hanno dichiarato i procuratori federali in una nota.

Gli appartenenti al movimento "Cittadini del Reich" (Reichsbuerger) sono sospettati di "aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato", hanno dichiarato i procuratori.

Secondo le agenzie di stampa di Mosca, una donna con cittadinanza russa, Vitaliya B., è stata arrestata nell'operazione speciale della polizia tedesca.

"La procura tedesca - scrive Ria Novosti - ha sottolineato di non avere motivi per ritenere che funzionari russi abbiano sostenuto i cospiratori". La Tass riporta che secondo la Procura tedesca "i sospetti golpisti hanno contattato rappresentanti russi ma non hanno trovato sostegno". 

In Germania, dopo le ultime elezioni, governa una coalizione fra verdi, liberali e socialdemocratici con questi ultimi, partito principale, che esprimono il primo minostro, il cancelliere Olaf Scholz.

comments powered by Disqus