Casamicciola / Gli sfollati

Casamicciola, la prima notte lontana da casa per gli sfollati

54 famiglie però non vogliono abbandonare le proprie abitazioni pur trovandosi in zona rossa, ragion per cui le forze dell’ordine stanno tentando un’operazione di “convincimento” data l’allerta gialla prorogata fino a domani, 4 dicembre

ISCHIA. Non piove da diverse ore sull’isola di Ischia e la prima notte fuori casa per gli sfollati di Casamicciola sembra sia passata “tranquilla”, nonostante la paura e i disagi. Notizie rassicuranti, per ora, anche sul fronte degli smottamenti: nessuna segnalazione ulteriore nella zona rossa.

“L'evacuazione di ieri (venerdì 2 dicembre, ndr) a Casamicciola è stata anticipata a seguito dell’allerta meteo diramata a mezzogiorno, rendendo necessario completare in poche ore un lavoro difficile e, alla fine, ben fatto - ha fatto sapere il commissario Giovanni Legnini - l’operazione è riuscita nel suo complesso. Ci sono state difficoltà, disguidi, non tutti sono stati raggiunti dalla comunicazione? Era inevitabile, a causa della ristrettezza dei tempi. Grazie ai cittadini, non ci sono stati episodi complicati”. 

54 famiglie residenti nella 'zona rossa' di Casamicciola non si sono allontanate dalle proprie case, nei loro confronti le forze dell'ordine stanno svolgendo “opera di convincimento e persuasione”, con la notifica dell'ordinanza. Al momento sono 341 le persone sistemate in hotel, comprese quelle sfollate subito dopo la frana, 90 in autonoma sistemazione, e molte altre - rispetto alle oltre mille potenzialmente interessate - si sono mosse da sole verso famiglie e amici.

Some phases of the evacuation plan of the Italian Civil Protection for over a thousand people that will be temporarily removed from the areas affected by the mudslide happened on last 26 November in Casamicciola, island of Ischia, Naples, Italy, 02 February 2022. The plan, that it will last until 16 of tomorrow, is taken in concomitance with the beginning of the yellow alert on the island of Ischia. For red areas there is a shuttle service to allow the transfer of citizens to the available accommodation facilities. The police will guarantee the anti-looting service. ANSA / CIRO FUSCO

Verso le 10 di oggi, sabato 3 dicembre, si è verificato uno smottamento lungo la strada che conduce alla spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano d’Ischia. Per precauzione le autorità hanno sospeso il transito lungo la strada e sono in corso le verifiche sulla staticità dell'intero costone su cui non insistono abitazioni. L'allerta meteo con criticità gialla è prorogata fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre. Lo rende noto il direttore della protezione civile campana, Italo Giulivo.

Proseguono a Casamicciola le ricerche dell’ultimo disperso della frana che ha investito il comune ischitano sabato scorso. Si tratta di Mariateresa Arcamone, 31 anni. Contemporaneamente i vigili del fuoco lavorano per liberare l'area dai residui della frana che ha investito il centro di Casamicciola. 

comments powered by Disqus