Social / Il lutto

Morta Alice Manfrini, su TikTok aveva raccontato la battaglia contro il cancro anche dalle Dolomiti

A metà settembre aveva trascorso qualche giorno in Val di Fassa, prima di riprendere le cure in ospedale. La giovane bolognese, di 24 anni, ha combattuto con grande coraggio il sarcoma di Ewing al ginocchio per due anni. La notizia ha fatto subito il giro del web, lasciando tutti addolorati 

BOLOGNA. È morta Alice Manfrini, tiktoker bolognese di 24 anni, che aveva condiviso via social la lunga lotta contro il sarcoma di Ewing al ginocchio. Due mesi fa, prima di riprendere la chemio, ha trascorso una breve vacanza a Canazei, facendo tappa a Passo Pordoi e al lago di Alleghe, La sua battaglia si è conclusa il primo novembre, ma la notizia ha viaggiato in rete sino a diffondersi capillarmente nelle ultime ore.

Quel dolore sospetto, percepito dopo una vacanza in Costiera Amalfitana a fine estate 2020, ottenne una diagnosi solo nel febbraio 2021: a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia la giovane, risultata positiva al Covid, è stata costretta ad attendere la negatività al virus. 

"Ho iniziato a sentire i primi dolori al ginocchio dopo il primo lockdown - aveva spiegato ai suoi followers - un dolore incostante sino a novembre, quando iniziai a piangere dal male. Non capivo cosa mi stesse accadendo e maledivo la pandemia per allungare le tempistiche delle liste d’attesa”. 

La voglia di tagliare il traguardo del percorso universitario la portò, durante la chemioterapia, a laurearsi in economia nonostante il dolore e la pesantezza delle cure. Grazie alla sua partecipazione attiva via social, molti giovani hanno trovato in lei un appoggio importante per le loro lotte personali. 

comments powered by Disqus