Ucraina / La guerra

Due missili russi caduti in Polonia: due morti. Per la prima volta colpito territorio Nato. Mosca: non sono nostri

L'articolo 5 dell'Alleanza atlantica prevede l'obbligo di soccorso per gli alleati. La Casa Bianca è «al lavoro per stabilire quali siano i passi da compiere»
LE FOTO I palazzi in fiamme

AGGIORNAMENTO

BRUXELLES. La Nato ha reso noto che sta "esaminando" i rapporti sui missili che oggi hanno colpito la Polonia.

MOSCA. La Russia non ha lanciato alcun attacco missilistico vicino alla frontiera ucraino-polacca. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

ROMA. "La reazione della Nato dipenderà da chi li ha lanciati". Lo ha detto alla Tass, secondo quanto riporta l'agenzia russa, una fonte diplomatica nella missione di un Paese europeo a Bruxelles. "La reazione della NATO all'incidente dipenderà dalle dichiarazioni della Polonia" sull'appartenenza "di questi razzi, se fossero missili russi o razzi di difesa aerea ucraini".

WASHINGTON. La Casa Bianca "è al lavoro per stabilire cosa è successo e quali sono i prossimi passi da compiere". Lo ha scritto su Twitter la portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, sottolineando che gli Usa stanno "lavorando con la Polonia per raccogliere più informazioni possibili. In questo momento non possiamo confermare le notizie o nessuno dei dettagli emersi".

ROMA. Due dei missili russi lanciati oggi contro l'Ucraina sarebbero caduti su Przewodow, un paese polacco vicino alla frontiera ucraina. Lo scrive la Bild, secondo la quale sarebbero morte due persone. La notizia è rilanciata anche dall'agenzia russa Ria Novosti.

I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, nel comune di Dołhobyczów, 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni che hanno colpito un sito dove si essiccano i cereali. Lo scrive il giornale locale Kurier Lubelski. Testimoni citati dal giornale dicono di aver udito due esplosioni.

I vigili stanno "cercando di stabilire con esattezza le cause e le circostanze dell'incidente", ha detto un loro portavoce. L'intera zona è stata isolata.

Allarme in Polonia: caduti due missili russi

Anche i media Usa confermano che due missili russi sono caduti nel territorio della Polonia, paese membro della Nato, uccidendo due persone. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press che, a sua volta, cita un funzionario dell'intelligence americana.

E' la prima volta che missili russi cadono su territorio Nato.

Bild cita l'articolo 5 dell'Alleanza, che prevede l'obbligo di soccorso per gli alleati, ma se questo sarà attivato da Varsavia - precisa il giornale - è questione ancora aperta. La Nato ha più volte ripetuto di non voler partecipare con proprie truppe alla guerra in Ucraina. "Il presidente del Consiglio polacco Mateusz Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato per la sicurezza nazionale e la difesa". Lo annuncia su Twitter Piotr Müller il portavoce di Morawiecki. Media polacchi e internazionali hanno scritto che missili russi sono caduti in territorio polacco, uccidendo due persone.

"Siamo al corrente delle notizie di stampa sulla caduta di missili russi in Polonia. Al momento non abbiamo altre informazioni che possano confermarle. Stiamo indagando". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa. "Le mie condoglianze ai nostri fratelli d'armi polacchi. Il regime criminale russo ha lanciato missili che hanno colpito non solo i civili ucraini, ma sono anche caduti sul territorio della Nato in Polonia. La Lettonia sostiene pienamente gli amici polacchi e condanna questo crimine". Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa lettone Artis Pabriks.

comments powered by Disqus