Guerra / La tragedia

Ucraina, i dati Onu indicano 6.374 civili morti e almeno 9.776 dall'inizio dell'invasione russa

Il presidente Zelensky riferisce della sua conversazione telefonica con Giorgia Meloni: si è detta favorevole alla "comune alleanza" nell'Ue e "ha assicurato pieno sostegno contro l'aggressione russa"

ROMA. Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani, citata dal Kyiv independent, al 23 ottobre durante l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sono rimasti uccisi almeno 6.374 civili e ferite almeno 9.776 persone. In tutto sarebbero 16.150 le persone colpite durante i raid.

L'agenzia osserva che le cifre effettive potrebbero essere considerevolmente più alte.

Intanto, da Kiev arriva un messaggio per il nuovo governo di Roma

All'Italia l'Ucraina chiede armi per la difesa antiaerea, dice intervistato dal Corriere della Sera il presidente Volodymyr Zelensky. E riferisce della sua conversazione telefonica con Giorgia Meloni: si è detta favorevole alla "comune alleanza" nell'Ue e "ha assicurato pieno sostegno contro l'aggressione russa".

L'ha invitata a Kiev: "E lei ha replicato che verrà". "Credo che abbiamo costruito un'ottima relazione in continuità con il periodo iniziato da Draghi", riflette il presidente ucraino. A chi afferma che sta a Kiev cercare la pace, Zelenky replica di aver sempre voluto parlare, "ma non con la pistola puntata alla tempia".

comments powered by Disqus