Gran Bretagna / Monarchia

Re Carlo a Buckingham Palace, la folla lo acclama: ha preso possesso del trono con la consorte Camilla

La coppia reale ha passato in rassegna i mazzi di fiori e i messaggi lasciati a migliaia nelle scorse ore dai cittadini, in memoria della regina Elisabetta

LONDRA. Re Carlo è giunto a Buckingham Palace per prendere formalmente possesso del trono ereditato dalla regina Elisabetta, morta ieri a Balmoral.

Il nuovo sovrano, vestito l'abito scuro del lutto, è stato accolto dalla folla accalcata dietro le transenne in prossimità dell'ingresso e si è fermato a scambiare parole e strette di mano con diverse persone: ricevendo ad un tempo sorrisi, auguri e messaggi di condoglianze.

Carlo ha dapprima avvicinato la gente assiepata fuori da solo, mentre la consorte Camilla restava alla sue spalle ad alcuni metri di distanza, come a voler lasciare la scena a lui in questo momento di passaggio.

Carlo e Camilla lasciano Balmoral diretti a Londra

Nel tardo pomeriggio il primo discorso del nuovo re alla nazione dopo la morte di Elisabetta

Poi la coppia, ormai coppia reale, si è riunita per passare in rassegna dinanzi alla cancellata i mazzi di fiori e i messaggi lasciati a migliaia nelle scorse ore da sudditi e ammiratori in memoria della regina Elisabetta.

Non sono mancate grida di "urrà" e invocazioni 'God save the King' dalla piazza in direzione del re entrante, il quale alla fine ha imboccato a piedi il percorso d'ingresso verso il palazzo fianco a fianco con la regina consorte.

Re Carlo III, salito ipso facto al trono nel momento della morte di sua madre Elisabetta ieri, sarà proclamato formalmente nuovo monarca di fronte alle istituzioni del Regno Unito domani mattina.

Le foto della Regina incorniciano strade e stazioni di Londra

(ANSA) - LONDRA, 09 SET - Nell'era dei media digitali, oggi a Londra all'indomani dalla morte di Elisabetta II a metà mattinata non si trovava già più un quotidiano cartaceo. Alla stazione di Victoria nel cuore della città non si trova una copia dei giornali che oggi portano in prima, tutti, il volto della sovrana scomparsa a 96 anni. L'immagine della regina compare però in una gigantografia su un tabellone luminoso, accanto al pannello di arrivi e partenze. E da lì sembra dominare sulla lobby dello scalo ferroviario, sembra osservare il brulicare di londinesi, pendolari, commessi, operai, ragazzi della city, lo stesso variegato mondo che è cambiato sotto i suoi occhi in 70 anni di regno. L'immagine di Elisabetta II compare incorniciata alle fermate degli autobus: non manca turista che non si faccia un selfie. Ci si avvicina a Buckingham Palace dove si è formata distintamente la fila diretta ai cancelli del Palazzo. I poliziotti danno indicazioni. In fila si parlano molte lingue. C'è chi ha con sé i bagagli: non vuole lasciare Londra senza salutare la regina. E poi ci sono i fiori, bouquet di tutte le forme e dimensioni. La pioggia che arriva a tratti non scoraggia nessuno: si apre l'ombrello e si procede. Ci sono famiglie intere, alcune con bambini piccoli. Ci sono Izzy e Deborah, hanno vent'anni. Non sono londinesi, vengono dall'Essex e per oggi avevano già da tempo fissato un appuntamento per vedersi in città. Ma invece di fermarsi in un caffè a raccontarsi le loro storie, hanno comprato un mazzo di rose gialle per Elisabetta II. "Vogliamo salutarla - spiegano parlando con l'ANSA -. E' la fine di un'era. Noi non conosciamo altro. I nostri genitori non conoscono altro. È un'icona pop, è un'icona britannica. E' una persona alla quale ci si sente vicine. Un'ispirazione". (ANSA).

La giornata - a differenza del clima grigio e tempestoso di ieri, nelle ore dell'annuncio della morte di Elisabetta II - è illuminata oggi da squarci di sole; mentre la presenza delle persone attorno a Buckingham Palace resta massiccia.

Carlo, dopo essere sbarcato a Londra con un volo speciale da Aberdeen, dove era arrivato dopo la veglia delle ore precedenti dinanzi al feretro di sua madre nella residenza scozzese di Balmoral, ha raggiunto il palazzo in corteo, a bordo di una Rolls Royce reale d'epoca con Camilla.

Re Carlo a Buckingham Palace, la folla lo acclama

Il primo ingresso a palazzo come sovrano d'Inghilterra, con la consorte Camilla

comments powered by Disqus