Cibi / Il caso

Ma il barbecue è roba da maschi? In Francia una polemica... rovente (diventata battaglia politica)

La deputata ecologista attacca: «Basta con il virilismo», e spiega la sua scelta vegana. Ma l’ultradestra replica: gli uomini hanno più muscoli, quindi devono mangiare più carne

PARIGI. Mentre in Italia infuria la campagna elettorale a colpi di aumenti del gas, ci crediate o no, in Francia non si parla d’altro che di barbecue. Non accenna infatti a diminuire, da qualche giorno, la polemica suscitata dalle parole della deputata ecologista, Sandrine Rousseau, che ha affermato sabato che il barbecue è un "simbolo di virilità".

Oggi l'ha difesa la collega e alleata di opposizione Clémentine Autain, dei radicali di gauche de la France Insoumise.
"La sociologia - ha commentato la Autain ai microfoni di BFMTV - ci spiega che c'è una differenza molto forte tra i sessi" in relazione alla carne: "le donne mangiano due volte meno carne rossa rispetto agli uomini - ha insistito - c'è quindi una differenza fra i sessi nel modo in cui consumiamo carne. E le persone che decidono di diventare vegetariane sono in maggioranza donne. Se vogliamo andare verso l'eguaglianza, bisogna combattere il virilismo".
A cogliere la palla al balzo è stato il deputato di estrema destra Julien Odoul (Rassemblement National), che ha twittato: "e brava Clémentine Autain! Esistono differenze fisiologiche fra uomini e donne. La massa muscolare degli uomini li spinge, fin dalla notte dei tempi, a consumare più carne (proteine) delle donne. Non si tratta di 'virilismo', è semplicemente la natura!".

Poi ha rincarato sottolineando che lui in aula siede di fronte al deputato de La France Insoumise Aymeric Caron e di aver avuto "tutto il piacere di osservare gli effetti del veganismo isterico sul suo organismo. Continuo quindi la mia dieta a base di carne francese. In ecologia e nutrizionismo, sono scarsi!".
In una tavola rotonda a Grénoble, nel sud-est del paese, sabato l'"ecofemminista" Sandrine Rousseau ha affermato che bisogna "cambiare mentalità affinché mangiare una bistecca cotta su un barbecue non sia più un simbolo di virilità". 

Senza contare che – alle grigliate – sono sempre gli uomini a mettersi davanti al fuoco (anche quelli che durante la settimana non sanno ucinarsi un uovo sodo).

comments powered by Disqus