Meteo / Siccità

Weekend rovente a 40°C, da martedì temporali al Nord (in Trentino forse da sabato, ma solo a nord)

Attese notti tropicali, sabato la giornmata più calda con un ulteriore aumento di 1 o 2 gradi. Dal 26 aria fresca attenuerà l'anticiclone, le previsioni 

ROMA

TRENTO. "A partire da oggi e nel corso del weekend le temperature continueranno a salire vertiginosamente fino a toccare o sfiorare 40°C su alcune zone della Pianura Padana, del Centro e della Puglia, sono attese notti tropicali. Le cose potrebbero cambiare nel corso della prossima settimana: a partire da martedì 26 luglio, aria più fresca dal Nord Europa potrebbe riuscire a indebolire lo scudo anticiclonico": sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it.

"Farà caldissimo in Emilia, Veneto e bassa Lombardia, anche al Centro, con 37/39°C a Firenze, Roma, in Umbria come sul ternano, su molte zone della Sardegna e delle Marche e infine in Puglia (38°C attesi a Taranto e Foggia) - continua la nota - E farà caldo anche di notte, con i valori termici attorno alla mezzanotte che potrebbero essere ancora vicini ai 28/30°C. Vivremo dunque le tipiche notti tropicali. Sabato 23 potranno scoppiare alcuni forti temporali sui settori alpini, specialmente su quelli del Triveneto". 

Per Sanò, la situazione potrebbe cambiare nel corso della prossima settimana: infatti, a partire da martedì 26 luglio, aria più fresca dal Nord Europa potrebbe riuscire a scalfire lo scudo anticiclonico specie sulle regioni settentrionali. "In questo contesto, lo scontro tra le correnti più fresche in quota e il caldo preesistente determinerebbe un mix per la formazione di fortissimi temporali che, a macchia di leopardo, potrebbero interessare alcune zone del Nord. Questa situazione potrebbe ripetersi anche mercoledì 27. Successivamente, la pressione dovrebbe tornare ad aumentare riportando un tempo più stabile". 

In Trentino? Il nostro collaboratore ed appassionato di meteorologia Giacomo Poletti propone sulla sua pagina Facebook una analisi della situazione.

"Sabato toccheremo i massimi di temperatura in Trentino anche se nel pomeriggio e in serata nascerà qualche temporale specie nel nord Provincia. Domenica e lunedì invece le giornate più afose Siccità infernale.

Giovedì i picchi fra le stazioni di Meteotrentino sono stati:

- Rovereto 38.8°

- Trento (Galilei) 37.6°

- Aldeno e Levico 37.4°

Sabato appunto mi aspetto un aumento di altri 1.5°/2° e un avvicinamento di qualche stazione a primati storici nonostante qualche nube in più al pomeriggio.

Il caldo mollerà un po' da lunedì con un riavvicinamento alle medie (con fatica...) in settimana.

E la pioggia? Penso che fra lunedì 25 e martedì 26 avremo i primi temporali, una passata più ampia è probabile proprio martedì, da monitorare. A seguire sembra esserci un nuovo miglioramento, ma restano buone possibilità per un altro passaggio temporalesco sabato 30. Vedremo.

Una curiosità. La temperatura di rugiada (o dew point in inglese, cioè la temperatura alla quale raffreddando l'aria si avrebbe condensazione con formazione di nuvole o appunto di rugiada) è molto importante per capire quanto è sopportabile il caldo.

Se l'aria è secca, infatti, il nostro sudore evapora bene togliendo calore alla pelle e il dew point è molto più basso della temperatura dell'aria: si parla in quel caso di caldo TORRIDO, più sopportabile. E' abbastanza il caso di oggi, con le temperature di rugiada fra i 15° e i 17°, per fortuna non ancora elevatissime probabilmente in virtù del gran secco attuale.

In caso di aria più umida si parla invece di caldo AFOSO: in questo caso il dew point cresce e se supera i 20° la sensazione di afa è notevole".

comments powered by Disqus