Politica / La crisi

Mattarella ha sciolto le Camere: “La situazione è grave". Si vota il 25 settembre

Il Capo dello Stato ha incontrato la stampa: “La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione il voto e la modalità hanno reso evidente l'assenza di prospettive per una nuova maggioranza”

LO SCENARIO Adesso cosa succede?
BORSA Mercati in grande difficoltà
REAZIONE Esulta il senatore de Bertoldi

ROMA. Si voterà il 25 settembre. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il decreto di scioglimento sarà consegnato ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti. 

"Come ufficialmente comunicato – ha dichiarato Mattarella – ho firmato il decreto di scioglimento per indire nuove elezioni entro 70 giorni come previsto. Lo scioglimento anticipato del Parlamento è sempre l'ultimo atto. La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione il voto e la modalità hanno reso evidente l'assenza di prospettive per una nuova maggioranza. Ci sono molti importanti adempimenti da portare a compimento nell'interesse del Paese, la situazione è grave. Serve un alto senso di responsabilità”.  

comments powered by Disqus