Mondo / La svolta

Nato: siglato accordo, la Turchia ritira il veto sull'adesione di Svezia e Finlandia

Il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, prima del summit di Madrid: "Oggi i leader della Nato adotteranno una decisione storica, invitando la Finlandia e la Svezia a diventare membri"

ROMA. La Turchia ritira il veto per l'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. I tre Paesi hanno firmato un memorandum d'intesa.

"Oggi i leader della Nato adotteranno una decisione storica, invitando la Finlandia e la Svezia a diventare membri della Nato", ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, prima del summit di Madrid .

Stoltenberg ha aggiunto che quello al via oggi sarà un vertice "storico e trasformativo".

La Turchia "ha avuto quello che chiedeva" dai colloqui con Svezia e Finlandia sulla loro adesione alla Nato, riferisce la presidenza turca, sottolineando di aver ottenuto la "piena cooperazione" da Helsinki e Stoccolma contro il PKK e i suoi alleati.

Turchia, Stoltenberg: "Tolto il veto a Finlandia e Svezia"

Il segretario generale della Nato: "Ci sara' cooperazione fra i Paesi"

"La politica delle porte aperte della Nato è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere i problemi attraverso le negoziazioni, con l'ingresso di Svezia e Finlandia nell'alleanza saremo tutti più sicuri". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che i dettagli del memorandum saranno presto firmati, compreso l'accordo sulle estradizioni, che rispetterà gli standard europei.

Stoltenberg ha poi precisato che i leader Nato a questo punto inviteranno ufficialmente Svezia e Finlandia nel corso del vertice, passaggio che aprirà la via al percorso di ratificazione da parte di tutti gli alleati. "Con il loro ingresso tutto il quadro dello scacchiere baltico-scandinavo verrà rafforzato", ha aggiunto.

"Congratulazioni a Finlandia, Svezia e Turchia per la firma di un memorandum trilaterale, un passo fondamentale verso l'invito della Nato a Finlandia e Svezia, che rafforzerà la nostra Alleanza e la nostra sicurezza collettiva, e un ottimo modo per iniziare il Vertice", scrive il presidente Usa Joe Biden su twitter.

comments powered by Disqus