Politica / Vienna

Presidenziali in Austria, contro Van der Bellen si presenta il leader del «Partito della birra»

Lo sfidante sarà Dominik Walzny, in arte Marco Pogo, è medico, cabarettista, musicista e punk: «Siamo al centro, come la spina della birra è al centro di ogni bar»

VIENNA. La rielezione del presidente austriaco Alexander Van der Bellen in autunno viene data per scontata. Per il momento solo l'ultradestra Fpoe ha prospettato una contro-candidatura alle presidenziali. Ora però anche la Bierpartei, il Partito della Birra, ha deciso di sfidare il presidente uscente.

L'annuncio è stato fatto in mattinata dal leader Dominik Walzny, in arte Marco Pogo. Il medico, cabarettista, musicista e punk ha compiuto pochi mesi fa i 35 anni, l'età minima per potersi presentare alle presidenziali in Austria. Il secondo criterio, le 6.000 firme di sostegno, deve invece ancora essere raggiunto. Walzny si è detto comunque fiducioso. In merito al suo posizionamento politico il leader della Bierpartei ha precisato di non essere né di sinistra né di destra, ma di stare al centro, come "la spina della birra che sta al centro di ogni bar", ha spiegato il candidato. Secondo Walzny, Van der Bellen in questi anni avrebbe dovuto opporsi maggiormente conto l'establishment politico, affermando "Ragazzi, la festa è finita"

comments powered by Disqus