Italia / L'incidente

Roma, deraglia il Frecciarossa Torino-Napoli: nessun ferito, linea interrotta

È accaduto poco dopo le 14 di oggi, 3 giugno, nella galleria Serenissima: il treno era appena ripartito dalla stazione Termini. Avviate le operazioni per procedere all'evacuazione dei passeggeri

Arrivano fino a 90 minuti i ritardi sulla linea Alta Velocità tra Torino e Roma dove una carrozza di un treno è uscita dai binari non lontano dalla stazione Prenestina.

L'incidente non ha provocato feriti: riguarda il Frecciarossa 9311 partito da Torino alle 8.50: è accaduto nella galleria Serenissima a Roma.

Il treno era ripartito dalla stazione Termini alle 13.59 e sarebbe dovuto arrivare a Napoli alle 15.03.

I passeggeri e il personale del treno Torino-Napoli sono stati fatti uscire con l'intervento dei vigili del fuoco e ora si trovano tutti in sicurezza.

Al momento, si apprende da fonti dei soccorritori, la linea Alta velocità è bloccata nel punto dell'incidente e i treni vengono deviati su linee alternative.

Incidente a treno Alta Velocità in galleria a Roma, nessun ferito

Linea Torino-Napoli, sul posto squadre dei vigili del fuoco

Rfi ha spiegato in una nota che sono "ancora da accertare" le cause dello "svio della locomotiva di coda" del treno. Secondo una prima ricostruzione dell'ispettore antincendio dei vigili del fuoco Pasquale Labate, "il treno è entrato in galleria senza problemi. Poi, per motivi che andranno accertati, c'è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l'ingresso della galleria della Serenissima".

Sulla linea ferroviaria ancora bloccata ci sono diversi detriti provocati dall'urto del treno con la galleria.

comments powered by Disqus