Il blitz / Sindacato

Assalto alla Cgil, arrestato anche il leader no vax Nicola Franzoni

Operazione della Digos, altre quattro persone in manette. Tra i nuovi indagati, il capo degli ultras della Juventus Claudio Toia

ROMA. La Digos di Roma, su richiesta della Procura, ha eseguito una ordinanza del gip di applicazione di cinque misure cautelari per l'assalto alla Cgil avvenuto il 9 ottobre scorso.

Misure che si aggiungono alle 25 già precedentemente eseguite nell'ambito della medesima attività di indagine.

Tra le misure cautelari di oggi, per l'assalto alla Cgil dello scorso 9 ottobre, risulta arrestato anche il leader no vax Nicola Franzoni. Franzoni è noto per l'appartenenza a movimenti della galassia dei No Vax e nell'area dell'estrema destra. L'uomo è stato portato in carcere.

Oltre devastazione e saccheggio aggravato, è gravemente indiziato di istigazione a disobbedire alle leggi e violazione del divieto di ritorno nel Comune di Roma. Deciso per altri due il divieto di allontanamento da casa dalle 17 alle 22 e per altri due anche l'obbligo di firma.

Nei confronti degli indagati il pm Gianfederica Dito contesta i reati di devastazione e saccheggio aggravato, violenza e resistenza a pubblico ufficiale aggravata.

Al militante No Vax Franzoni viene contestata anche l'istigazione a disobbedire alle leggi e violazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Roma.

Le indagini della Digos, con l'ausilio del locale Gabinetto di Polizia Scientifica, hanno permesso, attraverso la visione dei filmati raccolti in diversi ambiti, di "cristallizzare inconfutabili indizi di colpevolezza".

Per gli altri quattro indagati, tra cui un soggetto vicino al movimento di estrema destra Forza Nuova e appartenente al gruppo ultras juventino "Antichi Valori", è stato disposto l'obbligo di dimora presso il comune di appartenenza.

La Digos di Torino, insieme ai colleghi della Questura di Roma, hanno notificato questa mattina la misura cautelare, l'obbligo di dimora e obbligo di firma nei confronti di Claudio Toia, uno dei leader storici della curva della Juventus e capo del gruppo ultras "Antichi Valori".

Secondo gli inquirenti Toia - considerato vicino al movimento di estrema destra Forza Nuova - era nel gruppo dei facinorosi che il 9 ottobre scorso, durante una manifestazione No Vax a Roma, diede l'assalto alla Cgil. Toia ha già sulle spalle un altro obbligo di firma per un Daspo relativo agli scontri scoppiati nell'ultimo derby contro il Torino.

comments powered by Disqus