Amministrazione / Occasione

Arriva il bonus vacanze 2022, ma quest'anno è solo per pensionati dello Stato o studenti, figli di dipendenti pubblici

Ci sono pochi giorni per fare domanda: ecco i tre bandi, uno per i senior, e due per i giovani (soggiorni in Italia e all’estero)

ROMA. Ritorna il «Bonus vacanze» nazionale, ma per il 2022 non sarà per tutti: sono tre i bandi di concorso pubblicati dall'Inps e dedicati ai pensionati e ai loro familiari o agli studenti figli dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione. 

PENSIONATI

Il bando “Estate INPSieme Senior 2022” prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia. Il bando di concorso annuale offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST, la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022. La domanda di partecipazione deve essere trasmessa però subito: entro le 12 del 15 aprile 2022.

L’INPS riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione. Il pacchetto dovrà comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative. Il contributo erogabile è determinato dall’ ISEE del nucleo familiare del titolare del diritto, in percentuale al valore massimo stabilito dal bando di concorso.

STUDENTI

Ci sono poi i bandi di concorso "Estate INPSieme Italia 2022” ed “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022". Entrambi i bandi offrono contributi per soggiorni vacanze e soggiorni studio ai figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST. Le domande devono essere trasmesse entro le 12 del 22 aprile 2022.

In particolare, "Estate INPSieme Italia 2022” è finalizzato ad offrire a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%, la possibilità di fruire di soggiorni in Italia, durante la stagione estiva 2022, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022.

L’Inps, in particolare, riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno estivo in Italia, tra quelli presenti nel “Elenco proposte soggiorno vacanze in Italia” che sarà pubblicato dall’Istituto in concomitanza alla pubblicazione della graduatoria degli ammessi con riserva. I soggiorni rientranti nell’elenco saranno organizzati da un unico fornitore, scelto dal richiedente la prestazione, e comprenderanno almeno le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, le spese di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività, le spese connesse alle attività didattiche previste, alle gite, alle escursioni, alle attività ricreative e quant’altro previsto nel programma del soggiorno medesimo, nonché le previste coperture assicurative. Il soggiorno sarà finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste mediante la partecipazione a percorsi formativi adatti all’età degli studenti. Le conoscenze e competenze acquisite saranno oggetto di attestazione da parte del soggetto terzo organizzatore.

I soggiorni mireranno all’acquisizione di competenze nei seguenti settori di attività: sport per lo sviluppo delle capacità sportive, attraverso l’esercizio di attività tra quelle individuate dal CONI come sport olimpici; arte per lo sviluppo delle capacità di creazione artistica e di fruizione dell’arte (musica, teatro, danza, pittura, scultura, fotografia, apprendimento abilità manuali); lingua per lo sviluppo delle capacità linguistiche; scienze e tecnologia per lo sviluppo delle capacità scientifiche e di utilizzo delle nuove tecnologie (es. astronomia, archeologia, botanica, robotica, chimica, informatica ecc.); ambiente per lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente, del territorio, anche attraverso l’organizzazione di laboratori didattici/naturalistici e connessi alle attività locali tradizionali, corsi di trekking, ecologia, laboratori rurali, corsi di conoscenza flora e fauna; attività miste.

Il bando “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022" è invece finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero e di vacanze tematiche in Italia durante la stagione estiva 2022 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022. Il soggiorno studio all’estero è previsto in Paesi europei ed extra europei, presso college, campus stranieri e strutture riservate a studenti, ovvero strutture turistiche, è riservato ai soli studenti iscritti nell’anno scolastico 2021/2022 alle classi IV e V della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) ed è finalizzato allo studio di una lingua straniera, mentre la vacanza tematica in Italia, riservata a studenti iscritti nell’anno scolastico 2021/2022 alla scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore), prevede l’ospitalità presso strutture turistiche ricettive, anche alberghiere, campus universitari o villaggi turistici ed è finalizzato all’apprendimento delle lingue straniere o l’accrescimento delle soft skills o abilità e conoscenze specifiche dei ragazzi. I corsi non linguistici potranno essere integrati con lo studio della lingua inglese, qualora ciò sia funzionale all’accrescimento delle skills. L’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un unico pacchetto riferito ad un soggiorno studio estivo all’estero o tematico in Italia nel periodo indicato e scelto tra quelli presenti nell’”Elenco soggiorni vacanza all’estero e vacanze tematiche in Italia accreditati” pubblicato sul sito dell’Istituto in occasione della pubblicazione delle graduatorie degli ammessi con riserva.

comments powered by Disqus