Spazio / Annuncio

AstroSamantha pronta al lancio: il 20 aprile in orbita da Cape Canaveral

Per l’astronauta trentina Cristoforetti, una missione con attività «extraveicolare»: indosserà una tuta russa, perché con quella si era addestrata a Baikonur

MILANO. Dopo aver riportato a casa il proprio astronauta Mark Vande Hei dalla Stazione spaziale interazionale (Iss) «grazie ai partner della Roscosmos», la Nasa guarda oltre. Consapevole dell'importanza di continuare la collaborazione in orbita con la Russia nonostante i «tempi così difficili», come ha detto l'amministratore associato della direzione per le operazioni spaziali Kathryn Lueders, l'agenzia spaziale Usa si prepara a lanciare nuovi astronauti con la missione Crew-4 della SpaceX.

Il lancio è stato posticipato dal 19 al 20 aprile e tra i quattro astronauti protagonisti vedrà anche la trentina Samantha Cristoforetti dell'Agenzia spaziale europea (Esa), emozionata per la sua prima esperienza nella storica base di Cape Canaveral.

Lo ha raccontato lei stessa al Johnson Space Center della Nasa a Houston, durante la conferenza stampa di presentazione della missione insieme ai tre colleghi della Nasa che voleranno con lei: Kjell Lindgren, nel ruolo di comandante di missione, Robert Hines, pilota, e Jessica Watkins, specialista di missione, nonché prima donna di colore a volare sulla Stazione spaziale.

«Il mio primo lancio - ha detto AstroSamantha ricordando la partenza per la missione Futura del 2014 - è stato da Baikonour, una base intrisa di tradizioni dove si compie un percorso quasi rituale verso il lancio che porta a ripercorrere le tappe fondamentali passate da ogni altro equipaggio che ti ha preceduto, possibilmente anche Yuri Gagarin. Questo invece sarà il mio primo lancio dal Kennedy Space Centre e non vedo l'ora di scoprire quali sono le tradizioni pre-lancio».

Possibile che anche AstroSamantha effettui un'attività extraveicolare: in quel caso lo farebbe indossando una tuta Orlan russa, dato che è quella con cui si è preparata durante il suo precedente addestramento in Russia.

comments powered by Disqus