Cina / Il disastro

L'aereo precipitato sui monti: nessun superstite fra i 132 viaggiatori, mistero sulle cause della tragica picchiata

Improvvisamente il Boeing 737-800 della China Eastern ha puntato verso terra: in due minuti è passato da 9 mila a mille metri di quota. Ritrovata una scatola nera nel bosco, ma è danneggiata. La compagnia ha sospeso precauzionalmente l'utilizzo di questo modello di velivolo

PECHINO. La squadra investigativa del governo cinese chiamata a far luce sull'incidente del Boeing 737-800 di China Eastern, con 132 persone a bordo, schiantatosi l'altroieri sulle montagne del Guangxi, ha riferito che "finora non sono stati trovati sopravvissuti", assicurando che proseguono le ricerche e i soccorsi in quest'area montuosa nel sud della Cina, nelle vicinanze del villaggio di Molang.

Dopo l'impatto è scoppiato un incendio nei boschi sulle montagne.

Zhu Tao, funzionario dell'Authority dell'aviazione civile cinese (Caac), ha affermato che la causa dell'incidente "non è ancora nota" e che "l'aereo coinvolto è stato gravemente danneggiato", aumentando "le difficoltà delle indagini.

Una delle due scatole nere del Boeing è stata recuperata: lo ha riferito in una conferenza stampa convocata d'urgenza a Wuzhou, la città più vicina al luogo dell'impatto, il team del governo cinese inviato per far luce sull'incidente. Zhu Tao ha spiegato che la scatola "è fortemente danneggiata a causa del violento impatto".

Frattanto, l'autorità di regolamentazione dell'aviazione civile cinese (Caac) ha avviato un'ispezione di due settimane a livello nazionale per potenziare le regole sulla sicurezza.

L'iniziativa comporterà un ciclo di verifiche presso tutti gli uffici di controllo del traffico aereo regionale, delle compagnie aeree e degli istituti di addestramento al volo per garantire la sicurezza "assoluta" delle operazioni.

China Eastern e due sue controlalte hanno messo a terra la loro flotta di oltre 200 Boeing 737-800 per motivi precauzionali.

Il vicepremier Liu He si è recato nel Guangxi per supervisionare le operazioni di ricerca: secondo quanto riportato dai media statali, i funzionari incaricati stanno "dando il massimo finché c'è un barlume di speranza" di trovare sopravvissuti.

Zhu Tao ha sottolineato che il B737-800 precipitato "aveva soddisfatto gli standard di aeronavigabilità prima del decollo e l'equipaggio godeva di buona salute.

Allo stato, oltre 2.000 persone stanno partecipando alle ricerche sui monti intorno a Wuzhou, dove l'aereo si è disintegrato: il volo MU5735 di China Eastern, partito da Kunming (Yunnan) verso Guangzhou (Guangdong), è improvvisamente precipitato in circa due minuti, passando dall'altitudine di crociera di circa 9.000 metri a quasi 1.000, in picchiata, prima dello schianto finale.

Dopo l'incidente, il regolatore dell'aviazione civile cinese ha richiesto il controllo dei rischi nascosti al fine di aumentare la sicurezza dell'aviazione civile a seguito del disastro aereo di ieri. Misure concrete dovrebbero essere prese con l'obiettivo di rafforzare le indagini relative ai pericoli nascosti riguardanti la manutenzione dei velivoli, le condizioni meteorologiche di volo, le qualifiche del personale e le abilità operative, ha reso noto la Civil Aviation Administration of China (Caac).

L'amministrazione si è inoltre impegnata a promuovere una campagna triennale per migliorare le precauzioni sul lavoro e rafforzare la gestione della sicurezza dell'aviazione civile con misure efficaci.

La Caac ha sollecitato i controllori del traffico aereo a rafforzare la tempestività delle previsioni del tempo, l'avviso dei cambiamenti meteorologici in loco e l'allerta per condizioni climatiche pericolose.

Le compagnie aeree dovrebbero ottimizzare il collocamento dell'equipaggio, segnalare qualsiasi situazione anomala in volo e offrire al proprio team un supporto tecnico e decisionale tempestivo e necessario, ha osservato l'amministrazione.

comments powered by Disqus