La guerra / Il punto

Kiev sotto i missili si prepara all'assedio: un convoglio militare russo lungo 60 chilometri avanza verso la capitale martoriata

Altra notte di terrore: blindati, tank, pezzi di artiglieria e altri veicoli logistici si dirigono verso la città, mentre la guerra prosegue anche in altre zone dell'Ucraina, invasa dalle truppe inviate da Putin. Almeno 70 soldati ucraini sono stati uccisi in un attacco alla base militare di Okhtyrka. Dopo il primo round di negoziati intesa distante, oggi l'Europarlamento voterà sulla richiesta di adesione dell'Ucraina

KIEV

KIEV. Si tratta la tregua, ma l'assedio continua. A Kiev ancora una notte di terrore, di sirene e missili verso la città.

Il convoglio di mezzi militari russi alle porte della capitale ucraina è ora lungo oltre 60 chilometri, secondo le ultime immagini satellitari. La colonna è formata da blindati, tank, pezzi di artiglieria e altri veicoli logistici.

Il convoglio si estende dalla base aerea di Antonov, a nord di Pribyrsk. I negoziati di ieri con la Russia al confine tra Bielorussia e Ucraina hanno portato ad "attacchi aerei più pesanti" contLa plenaria del Parlamento europeo voterà oggi la risoluzione per far ottenere all'Ucraina lo status di candidata all'ingresso nell'Ueo Kiev: lo ha detto alla Cnn la parlamentare ucraina Kira Rudik, aggiungendo: "Prevediamo che ci sarà l'assedio" della capitale. Gli attacchi, ha sottolineato Rudik, che si trova a Kiev, erano stati "anticipati" perché non ci si può fidare delle parole del presidente russo Vladimir Putin.

I panzer russi senza benzina, e l’automobilista ucraino scherza coi soldati: «Devo trainarvi fino in Russia?»

Questo video, che non ha conferme ufficiali su dove e quando sia stato girato, mostra alcuni carri armati russi rimasti bloccati su una strada statale ucraina per mancanza di benzina.

Almeno 70 soldati ucraini sono stati uccisi in un attacco dell'artiglieria russa nella base militare di Okhtyrka, nel nord est del Paese: lo fanno sapere funzionari ucraini citati dalla Bbc.

L'attacco è avvenuto domenica e la città si trova nella regione di Sumy, attualmente sotto l'assedio delle truppe russe.

I soccorritori sono tuttora al lavoro per cercare sopravvissuti.

Il Parlamento ucraino, in un tweet, precisa che sono stati uccisi da missili a grappolo e offre il proprio tributo ai soldati: "Eterna gloria agli eroi dell'Ucraina".

Ieri primo round dei negoziati tra Ucraina e Russia, con Putin che chiede la neutralità di Kiev e il riconoscimento della sovranità russa sulla Crimea.

"Abbiamo trovato punti su cui è possibile trovare un terreno comune", affermano da Mosca. Kiev conferma che ci sarà un secondo round di colloqui.

Ma intanto denuncia attacchi aerei più pesanti subito dopo i negoziati di ieri, mentre il convoglio militare russo alle porte della capitale ucraina è ora lungo oltre 60 km. Il sindaco di Kiev parla di attacco "non-stop" da parte delle truppe di Mosca. Zelensky accusa la Russia di "crimini di guerra" per il bombardamento su Kharkiv.

La plenaria del Parlamento europeo voterà oggi la risoluzione per far ottenere all'Ucraina lo status di candidata all'ingresso nell'Ue, dopo la richiesta di adesione fatta da Zelensky. L'Europa ha chiuso il suo spazio aereo alla Russia e Mosca ha fatto lo stesso con le compagnie di 36 paesi, tra cui l'Italia. Storica decisione della Svizzera, che si allinea alle sanzioni Ue.

Johnson oggi si recherà in Polonia ed Estonia.

Ieri gaffe del premier britannico: le sanzioni occidentali mirano a "far cadere il regime di Putin", ha detto il portavoce poi smentito.

"Ci sono stati 'negoziati pacifici', che ovviamente hanno portato ad attacchi aerei più pesanti dopo, subito dopo la loro conclusione - ha detto Rudik -. E in questo momento gli attacchi aerei si sono intensificati e nella notte si sentono più sirene di allarme. Lo avevamo previsto perché, lasciate che vi dia alcuni suggerimenti e trucchi su come parlare con Putin: quando dice 'voglio la pace', significa 'farò in modo che le mie truppe vi uccidano'; se dice 'non sono le mie truppe', significa 'sono le mie truppe e le sto radunando'; e se dice 'mi sto ritirando', significa 'mi sto riorganizzando e ricevendo più truppe per uccidervi'".

Intanto, le forze russe sono arrivate alle porte di Kherson, nel sud del Paese: lo ha detto il sindaco della città.

comments powered by Disqus