Politica / Coronavirus

Quirinale: Salvini positivo al Covid salta il giuramento di Mattarella

Il discorso, al quale lavora il presidente con lo staff, dovrebbe essere conciso e pragmatico. Non ci saranno "j'accuse" al Parlamento che anzi Mattarella ha già ringraziato per la "fiducia" concessagli

ROMA. Il leader della Lega Matteo Salvini è risultato positivo al Covid nello screening per l'accesso al giuramento del Capo dello Stato, cui non potrà essere presente. Lo apprende l'ANSA da fonti parlamentari di maggioranza. 


Il discorso, al quale lavora il presidente con lo staff, dovrebbe essere conciso e pragmatico. Non ci saranno "j'accuse" al Parlamento che anzi Mattarella ha già ringraziato per la "fiducia" concessagli. Troppo diversa è la situazione rispetto a quando il suo predecessore, Giorgio Napolitano, fu rieletto da un Parlamento disperato e al quale, durante il discorso di insediamento, "re Giorgio" dedicò parole di fuoco ricevendo un mare di applausi proprio da coloro che stava fustigando.

Al contrario ci sarà una riflessione sul legame tra democrazia e parlamentarismo, sul necessario equilibrio tra diverse istituzioni. Il presidente volerà alto riflettendo sul rapporto tra diritti e democrazia che da sempre si incrociano nelle esternazioni del suo primo settennato, costruendo quel "fil rouge" mattarelliano che pianta le sue radici nel cattolicesimo progressista. Un'Italia forte e democratica non può che impegnare - e questo Mattarella lo ha spiegato più volte - la propria democrazia nella promozione dei diritti. Dentro e fuori il Paese. Ci sarà tanta Europa nel discorso alle Camere riunite che precederà il simbolico ritorno di Mattarella - no, non nella casa che aveva affittato per stare vicino a figli e nipoti - al palazzo del Quirinale.

comments powered by Disqus