Politica / Quirinale

Mattarella: “Momento difficile per l’Italia, accetto per senso di responsabilità”

È stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti su un totale di 983 presenti e votanti. Draghi: “Una bellissima notizia”

IL TRIONFO 4 minuti di applausi

ROMA. Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti su un totale di 983 presenti e votanti. Non supera dunque il record registrato da Pertini che fu eletto con 832 voti ma diventa il secondo capo dello Stato più votato. Mario Draghi è soddisfatto: “Una bellissima notizia per gli italiani. Opportuno per il bene e la stabilità del Paese”. Il Capo dello Stato ha parlato nella tarda serata di ieri.

Ecco il suo discorso.

"Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando - sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. 

Quirinale, Mattarella: "Il dovere di non sottrarsi prevale sulle attese personali"

I presidenti di Camera e Senato hanno comunicato al capo dello Stato l'esito della votazione

Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".

comments powered by Disqus