Coronavirus / Regole

Green pass, dal primo febbraio per tutti durerà 6 mesi ma il governo Draghi valuta la proroga per chi ha la terza dose

L'Ue sta intanto preparando un nuovo modello di gestione della pandemia per i viaggi eliminando l'approccio delle "area geografica di provenienza dei viaggiatori", superando cioè il sistema delle mappe di contagio che resteranno "solo a livello informativo"

L'ALLARME Turisti dell'Est a rischio
IMPRESE Molti lavoratori costretti allo stop per Covid
IL PASS "Ecco come molti no vax tentano di infettarsi"

ROMA. Sulla scadenza del Green pass per chi ha fatto il richiamo/terza dose "si valuteranno soluzioni". È quanto si apprende da fonti di governo, in relazione alla durata del pass, che dal primo febbraio passerà da 9 mesi a sei.

Scadenza che potrebbe provocare problemi in chi ha fatto da tempo il booster, visto che al momento non si parla di quarta dose. Non c'è invece alcuna conferma - si apprende - sul fatto che le ordinanze non verranno prorogate, in merito alla scadenza il 31 gennaio dell'obbligo del tampone per entrare in Italia dall'estero, anche da Paesi Ue, anche per chi ha il Green pass ed è stato vaccinato con la terza dose. 

A proposito di viaggi, l'Ue prepara un nuovo modello di gestione della pandemia per i viaggi eliminando l'approccio delle "area geografica di provenienza dei viaggiatori", superando cioè il sistema delle mappe di contagio che resteranno "solo a livello informativo". Lo prevede il testo della raccomandazione concordato dagli ambasciatori Ue e anticipato da El Pais in vista del consiglio affari generali di martedì.

Le restrizioni non saranno più legate all'aerea di arrivo ma alla situazione del viaggiatore: vaccinazione, guarigione o test (sempre 72 ore per i molecolari, 24 e non più 48 per gli antigenici).

Da febbraio nuova stretta, ecco i (pochi) negozi dove non servirà il green pass: stop a barbieri e tabaccai

Dal 1° febbraio resteranno pochi i negozi accessibili senza il green pass (base o rinforzato): ecco la lista

 

comments powered by Disqus