Spazio / L'evento

Il presidente Mattarella ha consegna ad AstroSamantha il tricolore da portare nello spazio

L'astronauta trentina ricevuta al Quirinale oggi, 7 gennaio, in vista della missione che in primavera la vedrà protagonista come prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale

LA FOTOGALLERY Le immagini dell'incontro sul Colle
LA LEZIONE “Un comandante deve sapere anche farsi da parte”

ROMA

ROMA. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha consegnato a Samanta Cristoforetti il Tricolore che l'astronauta trentina porterà a bordo della Stazione spazialeiInternazionale (Iss) nella missione in programma per la primavera del 2022.

Il presidente ha ricevuto questa mattina, 7 gennaio, al Quirinale l'astronauta dell'Esa con il direttore generale dell'Agenzia spaziale europea, Josef Aschbacher, il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, e il capo di gabinetto del direttore generale dell'Esa, Elena Grifoni Winters.

Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale, la terza al mondo dopo due americane: accadrà nel corso della Expedition 68.

La consegna del tricolore del presidente Mattarella ad AstroSamantha

Un altro importante riconoscimento per Samantha Cristoforetti. Il presidente della Repubblica ha consegnato all'astronauta trentina la bandiera che sarà portata a bordo della Stazione Spaziale la prossima primavera

L'atronauta trentina è detta “onorata” della nomina a comandante della Stazione spaziale internazionale, ruolo che ricoprirà nel corso della Expedition 68 in programma per il 2022.

“Ritornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è un onore di per sé”, aveva commentato nei mesi scorsi AstroSamantha. “Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita”.

comments powered by Disqus