Energia / Europa

L’Unione europea apre al nucleare come fonte green. La Lega chiede un referendum

Se il progetto otterrà l'appoggio della maggioranza degli Stati membri, entrerà in vigore dal 2023

BOLLETTA Una stangata nel 2022

ROMA. L'Ue apre alla possibilità di includere l'energia nucleare e il gas naturale come fonti green, con l'obiettivo di accelerare il percorso verso un'Europa a emissioni zero. La Commissione ha elaborato una bozza di piano in questo senso che, se riceverà l'appoggio della maggioranza degli Stati membri, entrerà in vigore dal 2023.

Una decisione che incontra subito il plauso del leader della Lega Matteo Salvini, già pronto a chiedere un nuovo referendum sul nucleare. "Sembra che finalmente anche la commissione si prepari a riconoscere gas e nucleare come energie green. L'Italia non può stare ferma", dice Salvini, che cavalca da settimane il tema dell'emergenza energetica.

"La Lega è pronta anche a raccogliere le firme per un referendum che porti il nostro Paese in un futuro energetico indipendente, sicuro e pulito", dice. A preoccupare in questo momento è soprattutto il caro-bollette, dopo l'ennesima stangata sul fronte delle tariffe di luce e gas, la politica è in pressing sul governo perché trovi una soluzione al problema.

Salvini, dopo la telefonata di giovedì al premier Mario Draghi, sollecita "un tavolo nazionale sul caro-bollette, tema diventato insieme al Covid la vera urgenza dei prossimi mesi. Famiglie e attività produttive non aspettano", insite il leader della Lega.

Un tavolo sul quale il ministero dello Sviluppo è pronto a portare "le riflessioni già avviate per individuare le soluzioni per i settori industriali più impattati", assicura il ministro leghista Giancarlo Giorgetti, che dopo aver già assicurato che le misure del governo (l'ultima gli 3,8 miliardi in legge di bilancio) verranno ulteriormente rafforzate, indica la necessità di "scelte urgenti per famiglie e imprese che implicano una riflessione più generale sulla sovranità energetica del nostro Paese".

La proposta del tavolo è accolta con favore da Forza Italia, che si prepara a presentare al governo un pacchetto di proposte, annuncia la vicepresidente del gruppo al Senato Licia Ronzulli, per risolvere in maniera strutturale il problema, da una maggior produzione nazionale di gas alla ricerca sul nucleare di ultima generazione. 

comments powered by Disqus