Feste / Economia

Natale e Capodanno nel mondo: saranno feste da record per le bollicine tricolori

Secondo l'Osservatorio Unione italiana vini, sono oltre 316 milioni le bottiglie italiane pronte per essere consumate durante le feste, il 18,3% in più dello scorso anno e il 50% in più rispetto a solo 5 anni fa

ROMA. A Natale e a Capodanno saranno feste da record per le bollicine tricolori, con quasi 2 miliardi di brindisi attesi e un valore alla produzione di 236 milioni di euro. Lo stima l'Osservatorio Unione italiana vini (Uiv)-Ismea, nel focus sui consumi degli sparkling italiani, mai così elevati come quest'anno. Secondo l'Osservatorio, sono oltre 316 milioni le bottiglie italiane pronte per essere consumate durante le feste, il 18,3% in più dello scorso anno e il 50% in più rispetto a solo 5 anni fa.

Di queste, quasi 3 su 4 sono destinate all'estero mentre sono circa 88 milioni le bottiglie (+14%) riservate per le feste alle tavole degli italiani, a cui si aggiungono le bollicine importate, pari a circa 5 milioni di bottiglie, anch'esse mai così numerose (+50% sul 2020). A trainare gli imbottigliamenti sono tutte le principali denominazioni italiane, con crescite in doppia cifra, a partire dal Prosecco Doc (+25%) fino all'Asti, dal Franciacorta al Conegliano Dogc, dal Trento all'Oltrepò, dall'Alta Langa al Lessini Durello ai Colli Asolani.

Oggi le bollicine sono arrivate a rappresentare circa un quarto del totale delle esportazioni di vino italiano nel mondo. Per Uiv-Ismea, il 2021 è stato l'anno del rimbalzo per lo sparkling tricolore, che chiuderà l'anno a circa 900 milioni di bottiglie e un forte incremento delle vendite all'estero (+20% a volume).

Buone notizie, rileva l'analisi, anche dai consumi interni: secondo Ismea/Nielsen, gli acquisti nella Grande distribuzione, nei primi 11 mesi, segnano un +22% in volume accompagnato da un +26% in valore rispetto al pari periodo 2020. Complessivamente, nel 2021 il valore alla produzione degli spumanti italiani supererà per la prima volta i 2,4 miliardi di euro; un incremento a cui si aggiunge un volume produttivo in costante ascesa (+170% nell'ultimo decennio).

comments powered by Disqus