Covid / Il monitoraggio

Mappe europee sul Covid, il Lazio torna rosso. In giallo Trentino e Alto Adige

Basilicata, Calabria, Marche, Sardegna, Sicilia e Toscana restano colorate in rosso. Situazione grave in Corsica, nel Sud della Francia e nella parte nord-occidentale dell'Irlanda

BRUXELLES. Lazio in rosso e la Campania che torna in giallo sono le principali novità per l'Italia nell'aggiornamento settimanale della mappa sull'incidenza del Covid nell'Ue. Basilicata, Calabria, Marche, Sardegna, Sicilia e Toscana restano colorate in rosso.In giallo il Trentino e l’Alto Adige. 

Stando alla carta curata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) al momento le regioni europee con più alto numero di contagi in rapporto alla popolazione (in rosso scuro) sono la Corsica e il Sud della Francia, e la parte nord-occidentale dell'Irlanda.

Ecco la mappa del Covid nella Ue: Trentino e Alto Adige restano gialle

Lazio in rosso e la Campania che torna in giallo sono le principali novità per l'Italia nell'aggiornamento settimanale della mappa sull'incidenza del Covid nell'Ue. Basilicata, Calabria, Marche, Sardegna, Sicilia e Toscana restano colorate in rosso, Trentino e Alto Adige restano gialle.

Intanto secondo l'Ema e l'Ecdc la somministrazione della terza dose non è urgente. "Sulla base delle prove attuali, non è urgente la somministrazione di dosi di richiamo dei vaccini Covid-19 alle persone già completamente vaccinate nella popolazione generale". Lo scrivono l'Agenzia europea del farmaco (Ema) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in una nota congiunta a seguito di un rapporto tecnico pubblicato ieri dall'Ecdc nel quale si rileva invece la necessità di una dose di richiamo per "le persone con un sistema immunitario gravemente indebolito". 

comments powered by Disqus