Salute / Il caso

Focolai Covid negli alberghi: prima a Mezzana, oggi anche a Brentonico

Il contagio aumenta: in Val di Sole 5 turisti positivi, la struttura rimane comunque aperta e funzionante, sul Baldo invece 10 casi, tutti gli ospiti rimandati a casa

LE CIFRE Il contagio schizza, in Trentino RT oltre 1
BATTAIOLA Green pass per gli hotel? Un disastro per agosto
FUNIVIE Green Pass? Non ora, in inverno, dice l'Anef

TRENTO. Nel pieno della stagione turistica estiva, che si guarda come una manna dopo la chiusura imposta di quella invernale, scoppiano due focolai Covid in strutture alberghiere del Trentino.

Il primo scoperto è  un focolaio di Covid-19 in un hotel della Val di Sole. A Mezzana, infatti, ieri si sono contati cinque nuovi contagi riferiti a un albergo del Comune: tre di questi sono già entrati nel conteggio quotidiano fatto dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (il bollettino di ieri riportava 43 nuove positività accertate), mentre gli altri due dovrebbero essere inseriti nel calcolo odierno.

Ieri, quindi, tutti i dipendenti della struttura (una ventina) sono stati sottoposti a tampone antigenico al fine di capire l’effettiva portata del contagio e per individuare i provvedimenti più idonei da adottare. Non si è, per il momento ravvisata la necessita di effettuare screening sugli ospiti della struttura perché sembra che siano state rispettate le norme sul distanziamento e sull’uso della mascherina. Anche per questo l’albergo rimane aperto e in attività.

Per il sindaco di Mezzana Giacomo Redolfi quella di ieri è stata una giornata piuttosto impegnativa. «Siamo in attesa di conoscere un po’ meglio la situazione - commenta il primo cittadino che è stato informato della situazione già nella mattinata di ieri. Per tutto il giorno ha seguito l’evolversi della situazione ed è rimasto in contatto con l’Azienda sanitaria per poter affrontare al meglio la situazione. In Val di Sole la stagione turistica è ormai entrata nel vivo anche grazie alla presenza sul territorio di ben tre ritiri di calcio pre-campionato con la squadra del Napoli ospitata a Dimaro Folgarida, il Cagliari in Val di Peio e la Spal proprio a Mezzana.

Oggi il vicesindaco di Brentonico, Moreno Togni, ha invece diramato un avviso per il comune dell’altopiano baldense. «Comunichiamo che presso l’hotel Bucaneve, in seguito ad uno screening, sono stati rilevati 10 casi di positività al covid di ragazzi non residenti in regione. Tutti i positivi sono asintomatici e verranno fatti tornare presso il proprio domicilio secondo le indicazioni dell’azienda sanitaria. In via precauzionale tutti i clienti negativi torneranno presso le proprie dimore.

L'hotel riprenderà la normale attività tra pochi giorni dopo apposita sanificazione. Ricordiamo quanto sia sempre necessario tenere alta la guardia».

comments powered by Disqus