Viabilità / Il problema

Galleria di Martignano chiusa, un calvario per andare a Pergine, lunghissime code

Le «cascate» di acqua e sassi sulla vecchia statale ai Crozi mettono in ginocchio la circolazione, un’ora per andare dal capoluogo a Pergine, «probabile riapertura nel pomeriggio», ma intanto è una odissea

TRENTO. AGGIORNAMENTO - La galleria è stata riaperta alle 12,30 e il traffico ora scorre regolare.

Diciamolo subito: per andare da Trento verso la Valsugana, questa mattina come ieri pomeriggio, ci vuol pazienza. La galleria di Martignano in direzione Pergine è infatti ancora chiusa, perché la corsia lungo la vecchia statale della Valsugana ai Crozi, che serviva da deflusso per i lavori al viadotto, è inondata dalle cascate di acqua che scendono da Cognola.

Il risultato, oggi come ieri, è che dalla tangenziale bisogna per forza salire su via Bassano, attraversare la galleria delle Laste e la rotatoria di San Donà, per raggiungere Ponte Alto. Lunghissime le code, che procedono a passo d’uomo, fin dallo svincolo per Trento Nord e Interporto. Per andare da Trento Nord a Pergine, in questo momento, serve circa un’ora.

La situazione di disagio, secondo il comunicato della Provincia, dovrebbe risolversi nel pomeriggio con la riapertura del tunnel, compatibilmente con il pericolo di caduta sassi sulla deviazione.

Il Servizio strade della Provincia avvisa che «Permane la chiusura della galleria di Martignano in direzione Padova, per consentire i lavori nel versante a monte della ex strada statale in località Crozi (futura ciclabile). Presumibile apertura nel pomeriggio di oggi».

 

comments powered by Disqus