Pandemia / I dati

Italia, continua la tendenza al miglioramento: in ospedale restano 1.500 pazienti

Nelle ultime 24 ore solo 480 nuovi contagi ma si registrano purtroppo altri 17 decessi (oltre a 14 vittime dei mesi scorsi, comunicate soltanto oggi da Campania e Toscana)

ROMA. Un'altra giornata con dati in miglioramento pe rla pandemia in Italia.

Sono 480 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 808.

I morti delle ultime 24 ore sono 17, ma nel bollettino sono state inserite oggi anche altre 14 vittimi relative ad altri periodi passati che non erano ancora state registrate (ben dieci riguardano la Campania e si riferiscono al periodo dicembre-giugno scorsi, altre 4 non attuali sono state comunicate oggi dalla Toscana).

I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 74.649, contro i 141.640 processati ieri. Il tasso di positività è allo 0,6%, sostanzialmente stabile rispetto allo 0,57% di ieri.

Restano 191 pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva in Italia, con un calo di 6 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite.

Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono soltanto due, mentre ieri erano stati sette.

I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.337 in calo di 27 unità rispetto a ieri.

Intanto il ministro Speranza interviene sull'obbligo di vaccinazione ai sanitari "dobbiamo lavorare perché quella norma sia rispettata, le vaccinazioni sono la più importante arma.

Oggi supereremo le 54 milioni di dosi somministrate, la pandemia non è finita, i numeri ci segnalano anche da altre parti del mondo che nonostante una vaccinazione significativa i contagi ci possono essere soprattutto a causa di varianti come la Delta.

Dobbiamo correre ancora di più e a mantenere la prudenza. Continuiamo sulla strada di gradualità e prudenza", ha detto a margine della visita all'Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate.

comments powered by Disqus