Francia / L'allarme

Terremoto a Strasburgo: la causa sarebbero i test sotterranei per un progetto geotermico

Questa mattina alle 5 la terra ha tremato nella città alsaziana dove la realizzazione di due pozzi profondi cinque chilometri aveva già causato una serie di scosse l'anno scorso. Al momento non si segnalano feriti né danni seri agli edifici

STRASBURGO. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata alle 5 di stamattina a Strasburgo, in Francia.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro nell'ovest della città.

Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

Secondo l'Istituto geofisico statunitense il sisma ha avuto una magnitudo 4.1 ed è stato registrato ad una profondità di 6,9 chilometri.

Da parte sua, la rete nazionale francese di monitoraggio sismico (Renass) ha indicato che vi è stata una seconda scossa di magnitudo minore (2.3) cinque minuti più tardi.

Entrambi i sismi, sempre secondo Renass, sono stati classificati come 'indotti', ovvero provocati dall'attività umana.

Si tratterebbe, infatti, di effetti collaterali di test sotterranei effettuati da una imrpesa che si occupa di impianti geotermici.

Nella zona colpita si lavorava a un progetto geotermico fino all'inizio del dicembre scorso: due pozzi profondi cinque chilometri ciascuno erano già stati realizzati quando una serie di terremoti indotti (tra cui uno di magnitudo 3.5 il 4 dicembre 2020) spinsero le autorità a fermare il progetto.

comments powered by Disqus