Stati Uniti / Il caso

La morte di Floyd, l'ex poliziotto condannato a 22 anni e mezzo

Delusione per la famiglia della vittima e per il movimento "Black Lives Matter" che si chiedevano il massimo della pena per l'agente che il 5 maggio del 2020, a Minneapolis, immobillizzò con un ginocchio sul collo, fino al soffocamento dell'afroamericano di 46 anni

ROMA. Derek Chauvin, l'agente che ha ucciso George Floyd, afroamericano di 46 anni, è stato condannato a 22 anni e mezzo di carcere, in una sentenza che lascia molti delusi e amareggiati perché la ritengono troppo debole.

La famiglia e i legali di Floyd avevano chiesto la massima pena, ovvero 30 anni di carcere.

Gli avvocati di Chauvin avevano prima tentato la strada della libertà vigilata, poi si sono arresi e hanno chiesto una sentenza leggera "basata sulla legge".

Il giudice Peter Cahill prima di pronunciarsi ha chiarito di aver deciso "non sulla scia delle emozioni e della simpatia ma sui fatti. La mia decisione è accompagnata a un memorandum di 22 pagine che la spiega e non vuole essere un messaggio a nessuno", ha aggiunto.

Chauvin, presente in aula a Minneapolis dopo due mesi trascorsi in cella di isolamento, è rimasto imperterrito. Giacca e cravatta grigio chiaro, ha avuto il volto coperto dalla mascherina per quasi tutta l'udienza. L'ha rimossa solo per parlare: dopo essere rimasto in silenzio per tutte e sei le settimane del processo, l'ex agente ha infatti preso brevemente la parola e si è rivolto alla famiglia di Floyd, presentando le sue condoglianze con la voce tremante e palesemente scosso.

Prima di lui si era rivolta al giudice e al pubblico sua madre, Carolyn Pawlenty.

"Lo hanno descritto come aggressivo, incurante e razzista. Ma voglio dirvi che non è così: è una brava persona", ha detto Pawlenty. La donna poi si è rivolta fra le lacrime direttamente al figlio: "Derek ho sempre creduto alla tua innocenza. Sei il mio figlio preferito".

A rivolgersi al giudice Cahill è stata anche la famiglia di Floyd, a partire dalla figlia di sette anni Gianna, collegata via video. A chi le chiedeva cosa direbbe al padre, la bimba ha risposto: "Gli direi che mi manca e che gli voglio bene".

Decine di persone attendevano la sentenza fuori dal tribunale di Minneapolis, sventolando la foto di George Floyd e urlando a squarciagola Black Lives Matter.

"Non cerchiamo vendetta, guardiamo solo alla gravità di quanto accaduto", ha detto il procuratore del Minnesota, Keith Ellison, prima della sentenza.

Il riferimento è al video shock che ha documentato gli ultimi nove minuti di vita di Floyd il 5 maggio del 2020 e che ha fatto il giro del mondo, spingendo migliaia di persone in piazza negli Stati Uniti per manifestare contro la polizia violenta e razzista.

Proteste che mandarono su tutte le furie l'allora presidente Donald Trump, convinto che bisognasse usare il pugno duro contro i manifestanti.

"Dovremmo spaccargli la testa, ecco come dovremmo trattarli. Sparate", avrebbe detto il tycoon durante i giorni caldi dell'estate del 2020, premendo per l'intervento dell'esercito.

La sentenza chiude un caso che ha scosso l'America ma delude tutti coloro che voleva quella che - a loro avviso - sarebbe stata una sentenza esemplare, ovvero la massima pena per un atto violento e ingiustificato.

L'amarezza è palese fuori dal tribunale e si contrappone all'urlo di gioia che era seguito al verdetto di colpevolezza della giuria. la battaglia di Black Lives Matter - assicurano i manifestanti - va avanti, questo è solo l'inizio.

"Non sono a conoscenza di tutte le circostanze che sono state considerate ma" la sentenza "sembra appropriata", il commento del presidente Joe Biden.

comments powered by Disqus